Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 815
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Articoli filtrati per data: Giugno 2018

"Abito in scena"

POTENZA. Quattro serate con gli spettacoli di “Abito in scena” e i suoi laboratori: da mercoledì 27 a sabato 30 giugno al Teatro Stabile. Sul palco saliranno i corsisti che durante l’anno hanno imparato le tecniche di recitazione, hanno scoperto l’arte di emozionarsi e di emozionare. Il duo artistico che muove i fili della Compagnia Abito in scena – Monica Palese e Leonardo Pietrafesa – ha messo mano a contenuti di grande valenza sociale riadattati e reinterpretati con grande maestria nei rispettivi Laboratori.

E sul grande tema “donna”, venerdì 29 si aprirà il sipario con “Le donne di Aristofane”. Commedia in due atti ad opera del laboratorio teatrale misto. Una esperienza, quella del gruppo misto, “molto stimolante ed arricchente” come spiega l’attrice Palese che ha lavorato con 18 allievi dai 7 ai 60 anni circa. “Ci siamo interrogati – commenta Palese - sul senso profondo del teatro ovvero permettere” l’incontro“ e quindi in un gruppo misto rinunciare e concedere qualcosa contemporaneamente, nella possibile ricerca di un equilibrio creativo”. E sarà questo gruppo a rivelarci una prospettiva diversa della donna, “quale artefice di cambiamenti”. L’ha pensato così il Laboratorio teatrale permanente, il regista Pietrafesa, per “sfuggire da ogni forma di retorica sul tema femminile – come si legge nella nota di presentazione - ma tenta di raccontare aspetti di questo universo ma non solo, affronta temi legati all’utopia e alla conoscenza di autori teatrali antichi, moderni e contemporanei. Cerca una chiave surreale però, comica, quasi un tentativo di “giocare” con alcuni classici in un logica necessaria, che viene svelata solo alla fine”.

Mercoledì 27 (sempre alle 21 al Teatro Stabile) Finali di scena 2018 con il Laboratorio teatrale permanente –ultimo Atto.

Giovedì 28 alle ore 20 (Teatro Stabile) protagonisti saranno bambini e adolescenti del laboratorio “Mettersingioco”. Titolo della loro performance: “Un castello affastellato”. E’ una “fiaba tra tra le fiabe – come spiega il duo della Compagnia - è la storia di una bella e del suo viaggio verso l'amore, è la storia di uno specchio che governa le avventure, è la storia di due sorelle vanitose e dirompenti, è la storia di un papà giusto e premuroso, è la storia di un principe che scopre l'amore e non se ne separa più”.

Infine, sabato 30 giugno protagonista l’opera: “In ogni cosa fuori” (studi e partiture). In scena questa volta il frutto di un’attività che già da alcuni anni Abito in Scena sperimenta presso l’UEPE (Ufficio di esecuzione penale esterna). “Il percorso avviato da Maggio con i partecipanti proseguirà nella costruzione di una drammaturgia originale – precisa Palese -.Incominciamo ad esplorare i luoghi che possano accogliere le storie…e che siano “luoghi altri”, di libertà”.

(Per ulteriori informazioni e prevendita biglietti 3429458761 www.abitoinscena.com).

 

Michele Saporito 

 

IL 24 GIUGNO DI CINQUE ANNI FA' CI LASCIAVA LO STATISTA EMILIO COLOMBO

Il 24 giugno 2013 moriva a Roma Emilio Colombo, nato l'11 aprile 1920, importante uomo politico della nostra citta',Potenza,e d'Italia:

infatti anche se giornalista, inizio' fin da giovane la sua attivita' politica nella Democrazia Cristiana, all'interno della quale sviluppo'un'intensa partecipazione ricoprendo cariche importanti,quale anche quella di Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1970 al 1972,ma anche Ministro presso vari dicasteri quali esteri,tesoro,finanze,giustizia,bilancio,industria,commercio estero,agricoltura;

fu' anche Sindaco del Nostro Capoluogo dal 1952 al 1954.

In seguito a cambiamenti politici, partecipo' attivamente alla trasformazione della Democrazia Cristiana in Partito Popolare Italiano nel 1994, fino ad arrivare a conseguire su nomina del Presidente della Repubblica C.A.Ciampi la carica di Senatore a Vita nel 2003, che mantenne fino al 2013 anno della sua dipartita, e dopo la morte di Giulio Andreotti fu' l'ultimo Padre ancora vivente della Costituente di cui divenne membro nel 1946.

Anche in Europa ricopri cariche importanti come: Presidente del Consiglio dell'Unione Europea dal 1^ luglio 1971 al 31 dicembre 1971, Presidente del Parlamento Europeo dal 1977 al 1979 e Presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo dal 1979 al 1980: fu' Eurodeputato del PPE nella 1^ e 3^ legislatura.

Insignito di importanti Premi come il Premio Carlo Magno nel 1979, terzo italiano dopo De Gasperi e Segni,dal 1986 al 2003 fu' Presidente dell'Istituto di Studi Superiori " Giuseppe Toniolo ",cioe' dell'ente fondatore dell'Universita' Cattolica Sacro Cuore,dal 1993 al 1995 ricopri' la carica di Presidente dell'Internazionale Democratica Cristiana,il 7 ottobre 2011 a Losanna fu' insignito della Medaglia d'Oro della Fondazione Jean Monet per i suoi meriti nella nascita e sviluppo della Comunita' Economica Europea e dell'Unione Europea.

Come si vede, ebbe una carriera politica molto brillante che lo tenne costantemente impegnato fino agli ultimi giorni della sua vita e che fanno di lui un alto e importante esponente dell'Italia e della nostra citta',Potenza, in campo internazionale.

 

LUCIANO GENTILE

foto fonte facebook 

UNA STRADA DI POTENZA INTITOLATA AD EMILIO COLOMBO

Lunedì 25 giugno sarà una giornata importante per il Comune di Potenza che intitola una piazza ad uno dei suoi cittadini più illustri, figura di primo piano della storia Repubblicana,  esponente di spicco della Democrazia Cristiana,  grande statista europeista :  Emilio Colombo

Nel giorno del quinto anniversario dalla sua scomparsa avvenuta a Roma all'età di 93 anni, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio presso la chiesa di Santa Maria del Sepolcro in Piazza Aldo Moro alle ore 17.00. Seguirà la cerimonia di inaugurazione della strada cittadina  in via di ultimazione , che partendo da  via Cavour,precisamente di fronte piazza A. de Gasperi, passa dinanzi l'Università degli Studi della Basilicata e giunge fino all'Ospedale  " S. Carlo"Le due strutture cittadine realizzate per volere del Presidente Emilio Colombo 

A darne notizia il sindaco della città Dario De Luca e il vicesindaco Sergio Potenza. 

 Questo è quanto afferma il vicesindaco Sergio Potenza.

“Ho inteso assumere l’iniziativa – prosegue Potenza – perché credo sia necessario ricordare  un grande statista che tanto ha dato alla Città, alla Regione e alla Nazione”.

“Sarà intitolata a Colombo – continua il vicesindaco – la strada in via di ultimazione che collegherà via Cavour, di fronte piazza A. De Gaperi, con l’Università e poi, proseguendo,  quella fino all’Ospedale San Carlo”.

“Si tratta di un percorso – aggiunge Potenza – che ha la particolarità di interessare due grandi strutture – Ospedale e Università – realizzate per forte volere del Presidente Emilio Colombo e ben si contestualizza anche per omogeneità di intitolazioni”.

“Riteniamo e ci auguriamo possa essere un modo per conservare la memoria di un padre costituente, del 15º Presidente del Consiglio, del più volte Ministro e del Presidente del Parlamento Europeo”. Così conclude Potenza.

“Si è inteso ricordare un grande statista europeista – affermano De Luca e Potenza – che tanto ha dato alla Città, alla Regione e alla Nazione”. 


“La nuova intitolazione – aggiungono i due amministratori-“Un modo  per conservare la memoria di un padre costituente, del 15° presidente del Consiglio, del più volte ministro e del presidente del Parlamento Europeo”. 

“Un ringraziamento – concludono – a tutta l’amministrazione comunale e ai tecnici incaricati per la realizzazione del nuovo tratto di strada via Cavour-Università e l’espletamento delle pratiche burocratiche tese all’intitolazione”. 

 

Angela Rondanini

1° GALA' DELLA DANZA SPORTIVA

Si e’ svolta presso “LA TORRE” Contrada Torretta a Possidente (Potenza) il 1° Gala' Della Danza Sportiva della scuola di ballo “Emozione Danza” diretto dall'insegnante nonchè ballerina pluri campionessa Italiana di Danze Standard Antonella Ligrani.

Ad essere protagonisti della serata di grande spettacolo e grandi emozioni adulti e bambini, che si sono esibiti in diverse discipline dalle Danze caraibiche alle Danze standard, dalla Synchro Dance al Coreographic Dance. Grande risposta anche da parte del pubblico superando le cento presenze. Antonella Ligrani  chiude cosi "La vita si misura in emozioni …..e voi me ne avete regalate tante… grazie e all’anno prossimo”.

1° GALA' DELLA DANZA SPORTIVA

Si e’ svolta presso “LA TORRE” Contrada Torretta a Possidente (Potenza) il 1° Gala' Della Danza Sportiva della scuola di ballo “Emozione Danza” diretto dall'insegnante nonchè ballerina pluri campionessa Italiana di Danze Standard Antonella Ligrani.

Ad essere protagonisti della serata di grande spettacolo e grandi emozioni adulti e bambini, che si sono esibiti in diverse discipline dalle Danze caraibiche alle Danze standard, dalla Synchro Dance al Coreographic Dance. Grande risposta anche da parte del pubblico superando le cento presenze. Antonella Ligrani  chiude cosi "La vita si misura in emozioni …..e voi me ne avete regalate tante… grazie e all’anno prossimo”.

1° GALA' DELLA DANZA SPORTIVA

Si e’ svolta presso “LA TORRE” Contrada Torretta a Possidente (Potenza) il 1° Gala' Della Danza Sportiva della scuola di ballo “Emozione Danza” diretto dall'insegnante nonchè ballerina pluri campionessa Italiana di Danze Standard Antonella Ligrani.

Ad essere protagonisti della serata di grande spettacolo e grandi emozioni adulti e bambini, che si sono esibiti in diverse discipline dalle Danze caraibiche alle Danze standard, dalla Synchro Dance al Coreographic Dance. Grande risposta anche da parte del pubblico superando le cento presenze. Antonella Ligrani  chiude cosi "La vita si misura in emozioni …..e voi me ne avete regalate tante… grazie e all’anno prossimo”.

1° GALA' DELLA DANZA SPORTIVA

Si e’ svolta presso “LA TORRE” Contrada Torretta a Possidente (Potenza) il 1° Gala' Della Danza Sportiva della scuola di ballo “Emozione Danza” diretto dall'insegnante nonchè ballerina pluri campionessa Italiana di Danze Standard Antonella Ligrani.

Ad essere protagonisti della serata di grande spettacolo e grandi emozioni adulti e bambini, che si sono esibiti in diverse discipline dalle Danze caraibiche alle Danze standard, dalla Synchro Dance al Coreographic Dance. Grande risposta anche da parte del pubblico superando le cento presenze. Antonella Ligrani  chiude cosi "La vita si misura in emozioni …..e voi me ne avete regalate tante… grazie e all’anno prossimo”.

1° GALA' DELLA DANZA SPORTIVA

Si e’ svolta presso “LA TORRE” Contrada Torretta a Possidente (Potenza) il 1° Gala' Della Danza Sportiva della scuola di ballo “Emozione Danza” diretto dall'insegnante nonchè ballerina pluri campionessa Italiana di Danze Standard Antonella Ligrani.

Ad essere protagonisti della serata di grande spettacolo e grandi emozioni adulti e bambini, che si sono esibiti in diverse discipline dalle Danze caraibiche alle Danze standard, dalla Synchro Dance al Coreographic Dance. Grande risposta anche da parte del pubblico superando le cento presenze. Antonella Ligrani  chiude cosi "La vita si misura in emozioni …..e voi me ne avete regalate tante… grazie e all’anno prossimo”.

1° GALA' DELLA DANZA SPORTIVA

Si e’ svolta presso “LA TORRE” Contrada Torretta a Possidente (Potenza) il 1° Gala' Della Danza Sportiva della scuola di ballo “Emozione Danza” diretto dall'insegnante nonchè ballerina pluri campionessa Italiana di Danze Standard Antonella Ligrani.

Ad essere protagonisti della serata di grande spettacolo e grandi emozioni adulti e bambini, che si sono esibiti in diverse discipline dalle Danze caraibiche alle Danze standard, dalla Synchro Dance al Coreographic Dance. Grande risposta anche da parte del pubblico superando le cento presenze. Antonella Ligrani  chiude cosi "La vita si misura in emozioni …..e voi me ne avete regalate tante… grazie e all’anno prossimo”.

TUTTO PRONTO PER L'AGGLUTINATION 2018

Riff adrenalinici, batterie che martellano e pubblico in delirio: l'Agglutination è tornata! Pochi mesi fa abbiamo intervistato Gerardo Cafaro, organizzatore dell'Agglutination, il quale ci ha spiegato la situazione del festival: difficile da portare avanti, ma mai lavoro impossibile. Ormai sono anni che Gerardo lavora a questo evento, e più che un evento è per tutti una data di routine a cui partecipare. Nello scorso articolo dedicato al festival abbiamo parlato di quanto lavoro ci sia dietro tutto ciò, ma ecco ancora una data decisa. Il 19 agosto a Chiaromonte si terrà l'Agglutination Metal Festival 2018, che ospiterà gruppi di alto calibro e, ci teniamo a dirlo, molti italiani. Come da locandina possiamo nominare i primi elencati: Death SS, Pestilence, Folkstone, Necrodeath (questi ultimi due hanno già calcato il palco dell'Agglutination con grande successo), Circle of Witches e molti altri. Il pubblico si sta già movimentando per organizzare autobus da fuori regione e sui social sono tutti carichi di adrenalina per questo evento che si terrà tra due mesi nella ormai fissa location. Ci sono stati anni in cui il festival ha rischiato di cadere, ma ciò non è mai accaduto grazie al precedentemente nominato Gerardo Cafaro, persona umile e sincera, con una voglia di portare avanti una passione da condividere con tanti altri fans. L'Agglutination non è solo un festival, ma è una madre per tanti gruppi di nicchia che stanno emergendo, una madre che durante tutto l'anno, tramite piccoli eventi sparsi, dà modo a giovani band di mettersi in mostra. Questo è il bello della musica fatta con amore, un amore che unisce tutti gli appassionati. In un'intervista fatta a Gerardo mesi fa abbiamo avuto modo di vedere le grandi difficoltà di ogni anno e il mancato aiuto burocratico, ma è meraviglioso vedere come, anche in tanta stanchezza, ci sia una voglia immensa di farcela, una volontà talmente forte da portare gente sotto il palco. Un immenso grazie da parte di tutti i fans del festival va a Gerardo Cafaro, senza il quale, come tutti ammettono, l'Agglutination non ci sarebbe.

Non dimenticate la data, 19 agosto Chiaromonte, Agglutination Metal Festival (open air)

 

Tommaso Bifolco

Sottoscrivi questo feed RSS

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Giugno 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Area Riservata