Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 805
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Scrigni di “Cuore di bue”

In evidenza Scrigni di “Cuore di bue”

L’estate sta volgendo al termine ed approfittiamo per gustare gli ultimi ortaggi della stagione preparando questo piatto a base di pomodori. Nello specifico ho utilizzato la varietà “cuori di bue”, con una polpa carnosa e dalle forme particolari …. e buoni anche alla piastra! A questo piatto, ho voluto dare sia una nota di freschezza con l’aggiunta della crema al pomodoro e del pesto al basilico sia un contrasto cotto/crudo.

Prima di lasciarvi alla preparazione della ricetta, voglio parlarvi delle caratteristiche di questo meraviglioso ortaggio.

Il pomodoro è povero di calorie, con un buon contenuto in minerali e oligoelementi (in particolare di potassio), ricco di acqua e dotato di tutte le vitamine (tra le più importanti la A e la C), antiossidante grazie alla presenza del licopene, leggero, rimineralizzante, dissetante, con un alto potere nutrizionale, molto saporito.

 

INGREDIENTI (4 persone)

 

. 4 tazzine da caffè di riso

. 1/2 cipolla

. 4 pomodori “cuori di bue”

. 500 g di pomodori

. 1 mazzetto di basilico

. 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

. olio evo

. sale q.b.

 

PREPARAZIONE

 

Lavare i pomodori, tagliarli a pezzi e metterli in una casseruola dopo aver imbiondito la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva, e cuocere per circa 30 minuti. Lessare in abbondante acqua salata il riso. Lavare i “cuori di bue”, tagliare la calotta superiore, scavarli all’interno e mettere da parte sia la polpa sia le calotte. A cottura ultimata del riso, scolarlo e condirlo con il sugo ed il formaggio. Riempire i pomodori con il riso, chiuderli con le proprie calotte e adagiarli in una pirofila aggiungendo un filo di olio evo e cuocerli a 180°C per circa 30 minuti. Nel frattempo, lavare le foglie di basilico ed emulsionarle con un il minipimer aggiungendo un goccio di olio evo fino ad ottenere la consistenza del pesto. Poi, frullare anche la polpa scavata dai pomodori senza aggiungere l’olio.

A questo punto, servire gli scrigni di pomodori con il riso aggiungendo un po’ di crema di pomodoro e basilico.

Ultima modifica ilLunedì, 31 Agosto 2015 19:01

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata