Logo
Stampa questa pagina

Eroi per caso o per necessità?

In evidenza Eroi per caso o per necessità?

Quanti Ercoli o Ercolini si sono cimentati in indicibili o improbabili fatiche dietro la macchina da presa?! Questa è la volta del wrestler Dwayne 'The Rock' Johnson, armato di possente umanità gladiatoriale, equilibrata da tanta autoironia. Era veramente difficile dire qualcosa di nuovo sul tema supersfruttato dell'eroe semidio, ma il guerriero di Brett Ratner perlomeno raggiunge il suo obiettivo di rendersi riconoscibile attraverso la trasposizione cinematografica di un'avventure fumettistica, a sua volta tratta dalla graphic novel Hercules - The Thracian Wars di Steve Moore.
Il cast di tutto rispetto (ci hanno particolarmente convinto Rufus Sewell e il luminoso Ian McShane) deborda in una trama volutamente semplice e prevedibile tutta basata sull'atto di forza e sul coraggio battagliero della disperazione.
Scontri non spettacolari come altri, ma godibili in molti dei loro dettagli, una backstory forzosamente drammatica e inserita spesso in maniera disomogenea, svolte narrative poco coerenti con il contesto non alzano il voto finale del film, ma in fondo nemmeno riescono a cancellarne una strana originalità.
La pellicola convince poco, anche se sapevamo di non imbatterci nell'ennesima celebrazione delle fatidiche 12 prodezze, stemperandosi in clichè già triti ed annacquandosi in svolgimenti elementari e psicologie improbabili. Il titanico protagonista regge bene il ruolo soltanto quando si tratta di alimentare fino alla fine il dubbio costante "semi-dio-sfigato o mortale-muscoli-esagerati?"

Ultima modifica ilSabato, 30 Agosto 2014 18:10
Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13