Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 789
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Convegno sul rischio di dipendenza da internet e sul cyberbullismo

  • Scritto da 
  • Pubblicato in la Città

Domani, alle 10, nella sede dell’Associazione della stampa di Basilicata, in via Mazzini, conferenza stampa per presentare il convegno che questa associazione ha organizzato per sabato, 18 ottobre prossimo, nella biblioteca nazionale in via del Gallitello a Potenza, il cui tema è “Comunicare al tempo di internet… il rischio della dipendenza e del cyberbullismo”.

L’Associazione di promozione sociale “Il cielo nella stanza”, la prima associazione nazionale, aderente alla campagna “No hate speeh” del Consiglio d’Europa, è sorta a Potenza nel mese di giugno per  prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyber bullismo, che coinvolgono soprattutto i giovani, molti dei quali ne diventano purtroppo vittime.

Per raggiungere tale scopo è necessaria una capillare azione di sensibilizzazione non solo dei giovani ma anche delle famiglie e di tutti coloro i quali operano nel mondo della scuola e del volontariato. A tale scopo sono stati sottoscritti protocolli d’intesa con il Tribunale per i Minorenni e l’Asp di Potenza.

Per svolgere la sua attività,  l’associazione si avvale  di un comitato tecnico scientifico, sorto al suo interno, composto da avvocati, psicologi, sociologi, assistenti sociali, giornalisti ed operatori sociali (tutti volontari), coordinato dal prof. Federico Tonioni, responsabile dell’ambulatorio di dipendenze da internet e di cyberbullismo del Policlinico Gemelli di Roma.

Il prof. Tonioni sarà relatore e gestirà un primo momento formativo oltre che informativo riservato a docenti e genitori, in occasione del convegno che questa associazione,come si diceva, ha in programma il 18 ottobre prossimo nella Biblioteca Nazionale a Potenza, del quale le allego il programma.

Il convegno è solo una delle iniziative in programma e che saranno realizzate  coinvolgendo anche altri enti ed istituzioni, convinti che per prevenire fenomeni come il cyberbullismo sia necessario creare sul territorio una rete che possa mettere insieme competenze, sensibilità ed esperienze consolidate nel tempo.

Il convegno prevede una parte seminariale, nel pomeriggio, riservato a docenti ed educatori.   

 

Ultima modifica ilMartedì, 14 Ottobre 2014 21:07

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata