Log in
A+ A A-

PAPA PAOLO VI DICHIARATO BEATO

In evidenza PAPA PAOLO VI DICHIARATO BEATO

Il 2014 e' senza dubbio l'anno dei Papi per circostanze diverse:

dalla rinuncia di Benedetto XVI alla elezione di Papa Bergoglio, alla recente beatificazione di Papa Roncalli e Wojtyla, fino ad arrivare alla nuova elezione al soglio della beatitudine di Papa Paolo VI; probabilmente non e' mai capitato nella storia della Chiesa,e tutto ciò la rende unica nell'offrire novità e sorprese che tengono con il fiato sospeso l'intera cristianità,sempre vigile e attenta verso questi accadimenti.

Ben settantamila hanno affollato piazza s. Pietro per assistere alla celebrazione di questa beatificazione che e' caduta in concomitanza con la chiusura del Sinodo straordinario sulla Famiglia  voluto proprio da Papa Montini nel 1965 in memoria dell'istituzione dell'assemblea dei Vescovi. Dopo sei mesi da Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, e' stata la volta di Papa Paolo VI, definito da Papa Francesco "un testimone solitario nella società ostile, un cristiano coraggioso e instancabile apostolo".

Fu eletto Papa il 21 giugno del 1963, quando aveva sessantasei anni, e fu il 265° successore di s. Pietro, dopo secoli fu il primo ad uscire dall'Italia, si recò in Palestina e Gerusalemme suscitando delirio tra le folle, incontrò il Patriarca ortodosso Atenagora - dopo 14 secoli un Papa e un Patriarca si incontrarono dopo lo scisma -; nel 1967 andò ad Istanbul per incontrare la Chiesa d'oriente,nelle Filippine scampo' ad un attentato,combatte' contro il divorzio e l'aborto ma queste furono due battaglie perse.

Ma la sua beatificazione e' stata accellerata da un vero e proprio miracolo: infatti,negli Stati Uniti " un feto al V mese di gravidanza si trovava in gravi condizioni perché si era verificata la rottura della vescica fetale,vi era presenza di liquido nell'addome e assenza di liquido nel sacco animiotico; la diagnosi parlava di morte del nascituro nel grembo materno o di gravissime malformazioni future,tanto che era stata consigliata l'interruzione della gravidanza. Ma la donna rifiuto',e sostenuta da una suora italiana si - rivolse nella preghiera a Papa Montini -,successivamente la situazione miglioro',avvenne la nascita con parto cesareo,e il neonato si trovo' in buone condizioni generali: il 12 dicembre scorso,la consulta medica del dicastero per le cause dei Santi,ha certificato l' inspiegabilità della guarigione,e il 18 febbraio i teologi della congregazione hanno riconosciuto l'intercessione di Papa Montini."

In merito a questa elezione,Papa Francesco ha avuto modo di dire che" non bisogna aver paura delle novità, perché così  il Signore ci apre  a vie insperate,ci fa'nuovi continuamente,significa cooperare con lui per il suo Regno di misericordia - amore - pace -,e rispondere con coraggio alle innumerevoli sfide nuove".

Papa Paolo VI sara' ricordato ogni 26 settembre, data della sua nascita.

 

LUCIANO GENTILE

PUBBLICATO IN RILIEVO

FOTO FONTE: BRESCIA.CORRIERE.IT

Ultima modifica ilDomenica, 02 Novembre 2014 21:08
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata