Log in
A+ A A-

Promuovere humanitas per fare pace.

In evidenza Promuovere humanitas per fare pace.

 

Un lettore attento ci ha inviato una foto che ritrae una scritta riportata sull’impalcatura dei lavori della chiesa Trinità di via Pretoria: “Omofobia unica via”.  Non ha aggiunto commenti se non un semplice: “sconcertante”.
Rivediamo insieme il significato della parola omofobia. Si legge: “paura e avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità in generale (LGBT). L’Unione europea la considera analoga al razzismo, alla xenofobia, antisemitismo e al sessismo”.  All’affermazione “unica via”, sorge spontanea la domanda: ma per dove? Per fare cosa? Ma di chi questa “unica via?”.
Andiamo ora ad interpellare le scienze umane. Da una parte gli psicologi e i filosofi ci dicono che la paura nasce dalla mancanza, dalla sicurezza o conoscenza della propria identità oppure da una latente presenza in noi di ciò che avversiamo. Dall’altra ci insegnano che quando nella nostra vita vediamo un’unica soluzione corriamo un grande rischio perché molteplici sono le vie o le visioni rispetto alla realtà.
Proviamo a confrontarci con i grandi della storia, con coloro che hanno fatto “cultura” (con la C maiuscola), con coloro cioè che hanno promosso l’humanitas. Terenzio scriveva: "Homo sum, humani nihil a me alienum puto” (“Sono un uomo: nulla di umano reputo a me estraneo”). In questo modo si andava a promuovere pace perché frutto di benevolenza tra gli uomini, senza pregiudizi di ogni sorta.
La domanda è: un Gesù di Nazareth, un Freud o Jung, un Socrate, un Petrarca, un Leopardi,  un Mozart, un Zichichi o la Hack, un Buber, un Leibniz, un Shakespeare, un Leopardi, un Eduardo De Filipppo….., per citarne solo alcuni, arriverebbero ad affermare ciò?
Socrate ci indica un percorso illuminante su tutto: “Se non puoi amare il tuo prossimo, almeno rispettalo”.

Ultima modifica ilDomenica, 02 Novembre 2014 12:09
Maria De Carlo

LA DIRETTORA

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Maggio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Area Riservata