Log in
A+ A A-

L’Associazione di Promozione Sociale “Famiglie Fuori Gioco”.

In evidenza L’Associazione di Promozione Sociale “Famiglie Fuori Gioco”.

 

Il gioco d’azzardo è un’attività molto diffusa che negli ultimi anni ha subito un forte incremento. I comportamenti legati al Gioco d’Azzardo possono sfociare fino alla dipendenza patologica caratterizzata da:

1) non riuscire a smettere di giocare, nonostante le cospicue perdite di denaro;

2) affidare al gioco d’azzardo la possibilità di migliorare la vita con una vincita;

3) non riuscire più a controllare il desiderio di giocare;

4) aumentare progressivamente la somma di denaro impiegata e il tempo dedicato a questa attività;

5) nascondere la gravità del problema e trovarsi di fronte a difficoltà economiche, sociali e famigliari causate dal gioco.

L’Associazione di Promozione Sociale, “Famiglie Fuori Gioco”, nasce a Potenza il 18 Marzo 2010 con lo scopo di promuovere la salute in tutti i suoi ambiti ed in tutte le fasce della popolazione generale, con specifica attenzione alla prevenzione e al trattamento di comportamenti a rischio legati al gioco d’azzardo patologico. La domanda emergente, caratterizzata dai bisogni e dalle sofferenze delle famiglie con problemi correlati al gioco d’azzardo e la necessità di dare delle risposte, sono stati i presupposti che hanno determinato la nascita dell’Associazione. Nel tempo numerose sono state le richieste d’aiuto e i canali d’invio risultano essere: il Ser. T. (servizio Tossicodipendenza) di Potenza, i Servizi Sociali Territoriali e gli organismi del Privato Sociale presenti sul nostro territorio. Tutte le attività e le azioni promosse ed attuate dall’Associazione riguardano i seguenti ambiti di intervento: prevenzione, formazione, trattamento e tutoraggio economico.

Dopo un colloquio preliminare, la famiglia viene inserita in un gruppo di auto mutuo aiuto composto da un massimo di dieci famiglie e da un facilitatore di gruppo. Le riunioni di gruppo si svolgono il Sabato dalle 17:00 alle 18:30 nella sede operativa sita in Via Ettore Ciccotti n. 31, a Potenza. La dipendenza da gioco viene trattata da operatori professionali dotati di specifica conoscenza nel campo del gioco patologico e con esperienza pluriennale nell’area delle dipendenze.

L’Associazione  fa parte del Coordinamento Nazionale Gruppo Giocatori d’Azzardo (Co.NA.G.G.A.), collabora con la fondazione antiusura “Interesse Uomo” ed è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (cod. 0024).

 

Michele Saporito

Ultima modifica ilMartedì, 18 Novembre 2014 20:21
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata