Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Ingresso del nuovo responsabiule della missione cattolica italiana ad Amburgo

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Ingresso del nuovo responsabiule della missione cattolica italiana ad Amburgo

 

Con una solenne concelebrazione eucaristica, nella festa di Cristo Re ed ultima domenica dell’anno liturgico presieduta dall’Arcivescovo di Amburgo S.E. Monsignor Hans-Jochen Jaschke, alla presenza del Delegato Nazionale per la Germania ed i Paesi Scandinavi P. Tobia Bassanelli, del Rev.mo Monsignor Wilm Sanders Presidente del Capitolo Metropolitano di Amburgo, di P. Sylwester Gorczyca della Diocesi di Crotone - S. Severina  lascia Amburgo dopo 7 anni e mezzo di impegno pastorale per andare a svolgere la sua nuova missione in Francoforte, ha fatto il suo ingresso il nuovo Missionario, don Pierluigi Vignola, nostro concittadino. Gia' in mattinata si è tenuta la presentazione di don Pierluigi alla comunita' di Lubecca e nel pomeriggio invece in maniera piu' ufficiale, alla presenza dell'Arcivescovo Jaschke, nella città di Amburgo. Bisogna ricordare, infatti, che i nostri connazionali sono circa 23.000 nella diocesi di Amburgo. Grande partecipazione quindi dei nostri connazionali provenienti dalle varie zone di Amburgo accorsi per questo evento, alcuni dei quali originari anche della Basilicata come il signor Giuseppe Di Mare di Oppido Lucano e fotografo ufficiale per l'occasione.

Nel suo saluto e nell'omelia l'Arcivescovo Jaschke ha rivolto parole di affetto e fraternita' a don Pierluigi, dicendo: "Saprà arrivare al cuore delle persone, soprattutto di tutti quelli che soffrono: avete veramente un grande padre e pastore”. 

Nel mentre don Pierluigi, dopo aver ringraziato tutti per la calorosa accoglienza e presenza ha poi aggiunto: «Ho bisogno della vostra costante preghiera perché la fortezza che scaturisce dall’abbandono confidente in Dio (in silentio et spe erit fortitudo vestra: Is 30,15) mi sia concessa giorno dopo giorno e sia da me prontamente accolta». Ha espresso inoltre il desiderio di imitare la dedizione “sollecita e santa” di San Ansgario, patrono di Amburgo, e nuovamente è emersa la sua gratitudine per il predecessore P. Sylwester: «Gli siamo tutti immensamente grati e ne accogliamo l’eredità a cominciare dagli orientamenti pastorali offerti, che sono in linea col cammino della chiesa tedesca, italiana e di quella universale. Egli è divenuto padre tra di voi e lo resterà sempre, specie con la preghiera e il sapiente consiglio».
Ci sono stati i saluti e i ringraziamenti a tutti i presenti, ai collaboratori, ma anche a tutte le famiglie italiane, volontari, malati, anziani, carcerati, ricordando sempre che la storia della Chiesa è affidata alla forza dello Spirito "che ad ogni epoca ha rinnovato la vitalità della nostra Chiesa e nei secoli ha nutrito l’anima della nostra gente, contribuendo a forgiare la stessa identità dei nostri territori".

Ultima modifica ilMercoledì, 26 Novembre 2014 15:38

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata