Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

SPOPOLA ANCHE IN ITALIA IL FAMOSO PROGRAMMA DI MTV ON DEMAND “16 ANNI... INCINTA”

  • Scritto da 
  • Pubblicato in Attualità
In evidenza SPOPOLA ANCHE IN ITALIA IL FAMOSO PROGRAMMA DI MTV ON DEMAND “16 ANNI... INCINTA” genius.com

Spopola anche in Italia il famoso programma di MTV.

Nel giugno 2009 MTV lancia il programma televisivo “16 anni e incinta”,un programma televisivo che tiene incollati ormai da anni molte persone negli Usa.

Nel settembre 2013 il programma televisivo entra nelle case degli Italiani, boom di ascolti già dal primo episodio, con questo programma MTV entra nel mondo delle minorenni:ragazze tra i 15 e 19 anni sono le protagoniste di questa trasmissione televisiva, provengono da molte regioni d'Italia.

Ogni puntata ha inizio con una breve presentazione del personaggio e della sua gravidanza voluta o non, i cambiamenti che queste giovani mamme avranno.

Ma si può essere mamme se si è bambine? Che mamme saranno? Quale consapevolezza si può avere ?Abbandonare o rinunciare a una vita? Niente più amici, niente più giochi, niente più scuola per un periodo, senza aver avuto neppure il tempo di sognare” un futuro per sé.

Spesso hanno aspetti problematici di difficile soluzione anche là dove non esistono condizioni di degrado socioeconomico,né un basso livello di istruzione.

E allora vien da chiedersi dove siano le mamme nel delicato passaggio della bambine dall'infanzia all'adolescenza?

E se ci sono come vivano la consapevolezza femminile, spesso molte di loro fanno i conti con la malinconia e irritabilità vedendosi nello specchio rovesciato delle figlie che stanno entrando nell'età fertile.

E i padri? Forse spesso sono solo un bisogno di regole da rispettare.

Nella realtà poi possiamo parlare di casi totalmente diversi: quelle bambine che subiscono violenza sessuale, ragazzine coraggiose che scelgono di far nascere quel bimbo non voluto .

In molti casi queste ragazzine rimangono nella famiglia d'origine con il loro bimbo con la quale crescono insieme come se fossero fratello e sorella, mentre i nonni coprono il ruolo di genitori.

Spesso queste giovani mamme in attesa vivono questo periodo come fortemente drammatico, per tutta una serie di fattori fisici,sociali, medici e non di rado incontrano problemi di isolamento sociale, stress, depressione.

Affettivamente si trovano spesso sole e quindi anche per il loro futuro sentimentale non sarà sempre facile avere “ un figlio alle spalle”

Conosco una donna che a soli 14 anni diventò mamma, cullava il suo pianto di dolore con una vita appena nata.

 

 

 

 

ANGELA RONDANINI

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata