Log in
A+ A A-

Marmo Melandro: dal 18 dicembre la rassegna “InCanti di Natale”

In evidenza Marmo Melandro: dal 18 dicembre la rassegna “InCanti di Natale”

 

Partirà da Ruoti giovedì 18 novembre la rassegna “InCanti di Natale: tradizioni e contaminazioni”, promossa dal Gal Csr Marmo Melandro in occasione delle prossime festività. 15 comuni, 15 eventi con artisti locali e internazionali, 15 diversi tipi di dolci natalizi, 15 location tra chiese e immobili di pregio delle aree rurali: sono queste le caratteristiche del progetto che si svilupperà fino al prossimo 6 gennaio. Il cartellone di appuntamenti, che prevede anche la degustazione dei tipici dolci locali del periodo festivo, è stato messo a punto dall’Associazione Culturale “Il Circo dell’Arte” e dalla direzione artistica di Pasquale Cappiello, in collaborazione con le amministrazioni e le associazioni locali.

InCanti di Natale: tradizioni e contaminazioni” si inserisce nel quadro degli interventi del Piano di Sviluppo Locale del Gal attraverso l’animazione artistico-culturale del territorio in occasione del periodo natalizio. Gli eventi si svolgeranno prevalentemente in luoghi di culto situati in ambiti rurali, al fine di valorizzare il patrimonio presente nelle contrade e di animare e vivacizzare le comunità rurali.

L’iniziativa sarà anche una interessante occasione per promuovere, far conoscere e rafforzare l’attività di corali e cori presenti nell’area del Marmo Melandro, che saranno impegnati nella riproposizione dei canti tipici natalizi e che avranno l’opportunità di confrontarsi con esperienze similari di altri paesi che presentano una forte ed intensa tradizione religiosa. In particolare sarà creato un connubio tra la musica corale tradizionale della Basilicata e la musica gospel, con la partecipazione di alcune importanti formazioni internazionali, grazie alla collaborazione con il Basilicata Gospel Festival.

Ogni appuntamento sarà suddiviso in tre momenti: l’esibizione del gruppo vocale locale, il concerto dell’attrazione internazionale e infine la degustazione del tipico dolce fatto in casa del luogo. La partnership che si è venuta a creare tra il Gal Csr Marmo Melandro e il Basilicata Gospel Festival rientra nell’ottica di valorizzazione delle risorse locali e più in generale lucane, andando a coinvolgere una manifestazione che dal 2012 si prefigge di portate l’energia e le migliori voci del gospel internazionale direttamente negli splendidi scenari della Basilicata, per far vivere al territorio un’esperienza indimenticabile. Tre i gruppi gospel invitati a partecipare ad “InCanti di Natale”: dagli Stati Uniti i Divinity, dall’Inghilterra Patrick George & Up Choir e lo United Gospel Kingdom.

 

Ufficio stampa:

Francesco Mastrorizzi

Ultima modifica ilMercoledì, 17 Dicembre 2014 21:17
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata