Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Calo delle vendite a Natale.

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Calo delle vendite a Natale.

 

Dai dati in nostro possesso, purtroppo, dobbiamo affermare che sull’andamento delle vendite nel periodo Natalizio nella città di Potenza non si registra alcun segnale positivo; che la situazione sia difficile lo conferma l’indicatore dei Consumi Confcommercio, che ad Ottobre registra una variazione nulla rispetto a Settembre ed un calo del 5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso riconfermato anche nei mesi di Novembre e Dicembre. Il settore moda ha il record negativo, attestandosi a - 5%”. E’ quanto sostiene Angelo Miele a nome di Federmoda Confcommercio per l’Impresa della Provincia di Potenza.

“Non sono certamente immagini televisive di negozi “affollati”, come da tradizione per le festività – aggiunge – a farci parlare di ripresa dei consumi, rispetto alle stagioni di qualche anno fa. Anche perché il valore dello scontrino medio è di gran lunga inferiore allo scorso anno ed a quelli precedenti. Mancano ,insomma, veri sintomi di ripresa della domanda delle famiglie , i cui livelli sono del 12% inferiori rispetto alla fine del 2007".

La fase di recessione-stagnazione che ha caratterizzato gran parte del 2014, non sembra destinata a mutare radicalmente nei prossimi mesi. Dallo studio sui consumi emerge che a contribuire al ribasso della spesa non è solo un fattore psicologico, ma sono anche e sopratutto le tante spese e tasse che i cittadini sono costretti a pagare con un calo delle risorse a loro disposizione unitamente alla disoccupazione che nella nostra regione ha raggiunto livelli di vero allarme sociale, come si evince dai presidi permanenti dei lavoratori e dal continuo calo demografico dovuto all’emigrazione di tanti giovani Lucani.

Non ci resta che sperare nei “Saldi di fine stagione” sempre più oggetto di critica e disappunto da parte degli associati visto che l’inizio dei Saldi ormai da anni coincide con l’arrivo della stagione invernale e non con il suo termine, cosi’ come sarebbe logico che fosse. In questi giorni tutte le associazioni Provinciali Italiane hanno chiesto alle rispettive Regioni di appartenenza di derogare, in favore di una data unica dei Saldi a livello Nazionale e in via del tutto eccezionale, al 03 Gennaio 2015 visti i pessimi andamenti delle vendite della stagione in corso ed anche delle vendite “Natalizie”. C'è poi una crisi del comparto Moda che dura ormai da troppo tempo, eppure un tempo punto di forza per produzione e consumi in Italia.

Ultima modifica ilLunedì, 29 Dicembre 2014 19:48

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata