Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 550
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Alla scoperta dei talenti lucani. Intervista all’artista Enzo Bomba.

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza Alla scoperta dei talenti lucani. Intervista all’artista Enzo Bomba.

 

Il pittore Enzo Bomba è di origini acheruntine ma vive e lavora a Potenza. Ha collaborato con il pittore Rocco Guarino negli anni "80" su varie ipotesi di comunicazioni e di contenuti per poi addentrarsi in ricerche estetiche autonome. Il colore nella sua arte è fondamentale e ne fa un uso quasi smisurato. I suoi disegni esprimono gioia e malinconia al tempo stesso, quel desiderio di partire verso mete sconosciute. I suoi dipinti sono pregni di una fanciullezza mai tramontata, i riferimenti all'infanzia sono infatti presenti in quasi tutte le sue opere, che rimandano ai grandi Maestri dell'arte contemporanea.

Cosmo Gioco è il titolo della sua nuova mostra d'arte figurativa che è stata inaugurata sabato, 24 gennaio, alle 18:30 presso il Circolo culturale Gocce d'autore ed è terminata questo sabato, 31 gennaio. La mostra ha esposto 26 dipinti, vasi in terracotta e bottiglie decorate, a rappresentare il mondo giocoso e fantastico dell'artista lucano. La pittura di Bomba si immerge nel mondo dell'infanzia e l'artista è dunque uomo che non smette mai di essere bambino, che si diletta a rappresentare il mondo con occhi incantati. In ogni quadro di Enzo viene raccontata una storia che catapulta l'osservatore nei racconti di Italo Calvino. Di lui hanno scritto Franco Corrado, Osvaldo Tagliavini, Cinzia Zungolo, Rino Cardone, Rocco Guarino, Anna G. Riveli.

Attualmente espone alla Caf Gallery di Potenza in via Tirreno 63. 

 

Come nasce la sua passione per l'arte?

La mia passione per l 'arte nasce durante la mia adolescenza, visitando mostre d'arte moderna e in seguito iniziando a dipingere.

 

Qual è la forma artistica che meglio la rappresenta?

Quando dipingo cerco di dare espressione alle maschere, ai ciclisti e ai paesaggi principalmente.

 

In che modo, l'ambiente in cui vive influenza la sua arte?

L'ambiente ci influenza sempre nel suo esprimersi poiché viviamo in un continuo confronto quotidiano, che non può lasciarci freddi.

 

Dove espone solitamente?

Ho esposto sia in gallerie d'arte che in spazi alternativi. Tra le mie prime mostre potremmo citare "La città divisa" pitture di Enzo Bomba e De Gasperi. Invece, tra le più rappresentative "Srotolando" a Maratea, Personale "De Marca Studio", Primo premio estemporanea di pittura "Maggio potentino", "Spaziografica" Roma. Galleria d'arte "Mirabilia", "Artissima" Lingotto Fiere Torino, "Museo internazionale microincisioni Roma, Galleria d'arte "Della Tartaruga" Roma, “Galleria d'arte Trifalco", "Nouvelles galeries Arlesiennes" Arles. Museo Nazionale "Teatro dei Dioscuri" Quirinale Roma, "Rex Studio" Firenze, "Studio 10 arte" Memoli Potenza, "Gioco blu" Taranto e "Artinomie" Comune di Potenza.

 

Qual è la più grande soddisfazione avuta grazie alla sua arte?

La vera soddisfazione che trovo tutti i giorni è nell'esprimermi tramite la pittura e i colori per migliorarmi dentro.

 

Giulio Ruggieri

Video

Ultima modifica ilDomenica, 24 Maggio 2015 12:15

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata