Logo
Stampa questa pagina

14 FEBBRAIO 2015. IL CONCISTORO IN VATICANO

Il 14 febbraio 2015  si terra' in Vaticano il Concistoro, con cui Papa Francesco dara' corso alla nomina di 20 Cardinali, di cui 5 ultraottantenni - non elettori -, e provenienti da 14 paesi del mondo;

gli stessi sono stati scelti secondo il modo di vedere di sua Santita', cioe' persone vicine ai bisognosi, migranti, emarginati, esclusi, e che rilanciano la sua volonta' di immagine piu' vicina ai bisognosi.

Ai nuovi eletti Papa Francesco ha subito detto che questa nuova carica non deve essere vista " come culmine di carriera e dignita' di potere" e nei " festeggiamenti non si insinui mai lo spirito di mondanita' che stordisce piu' della grappa a digiuno", al contrario si dia risalto al " servizio di aiuto, sostegno e speciale vicinanza alla persona del Papa e per il bene della Chiesa":

ancora chiamati a servire mantenendosi nell' umilta', " dare testimonianza della Resurrezione totalmente, fino al sangue se necessario".

Fra tutti spiccano tre italiani: il 75enne Edoardo Menichelli, il 69enne Francesco Montenegro e l'ultimo non elettore, Luigi De Magistris; gli altri provengono dal Portogallo, Etiopia, Nuova Zelanda,Vietnam,Messico,Myanmar,thailandia,Uruguay,Spagna,Panama,CapoVerde,Isole di Tonga.

Il piu' giovane tra i porporati con soli 53 anni di eta', - Soane Patita Paini Mafi - proviene dall'isola di Tonga.

Questa volta sono state escluse dalle nomine, le sedi abituali, come quelle italiane di Venezia e Torino e le altre di Madrid,Los Angeles, Chicago, Philadelfia.

Insomma come sempre il Vaticano abbraccia il Mondo con questo nuovo evento che rafforza e porta cambiamenti all'interno del "nuovo corso ecclesiastico" sotto al guida di Papa Francesco.

 

LUCIANO GENTILE

FOTO FONTE FACEBOOK 

Ultima modifica ilVenerdì, 13 Febbraio 2015 18:12
Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13