Log in
A+ A A-

Contributo della Polizia Ferroviaria alla diffusione della cultura della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario.

In evidenza Contributo della Polizia Ferroviaria alla diffusione della cultura della legalità e della sicurezza in ambito ferroviario.

 

Nel quadro delle attività formative promosse dal Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Puglia-Basilicata-Molise, l’Ufficio di Potenza (relatori : l’Ispettore Capo Francesco Tota e l’Assistente Capo Polisetti Massimo) ha svolto oggi - Martedì 17 marzo 2015 dalle ore 12,05 alle 13,05 - nella nostra Aula Magna dell’I.I.S. “Einstein De Lorenzo, un incontro con i nostri studenti. Gli alunni prescelti, in tale occasione, sono stati i due Studenti eletti Referenti della Sicurezza. L’incontro è stato finalizzato ad “…aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra loro la cultura della legalità e della sicurezza anche in ambito ferroviario, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria e l'altrui incolumità “.

Cosa si intende per sicurezza in ambito ferroviario?  
Parlare si sicurezza ferroviaria significa estendere il concetto di salute e sicurezza del lavoratore e riferirsi anche a tutte quelle figure che gravitano attorno alla ferrovia; ai passeggeri che si affidano al trasporto ma anche ai terzi che per esempio si fermano solo davanti al passaggio a livello.

La Polizia Ferroviaria Ufficio di Potenza ha avviato diverse iniziative finalizzate ad educare i ragazzi al rispetto delle regole e allo sviluppo di una cultura della sicurezza e coscienziosità nell’utilizzo del mezzo ferroviario.

Gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno avuto l’opportunità di incontrare i nostri studenti e con lo slogan “Train …to be cool” e “Non calpestiamo la riga gialla Restiamo in campo” ha adoperato l’analogia della linea gialla del marciapiede ferroviario con quella del campo da basket per lanciare un messaggio di sensibilizzazione sui pericoli che un non corretto uso del mezzo ferroviario comporta.

Come di consueto, gli allievi dovranno relazionare per iscritto la loro esperienza, in modo da condividerla con i compagni di classe alla prima occasione utile (durante i cambi dell’ora, in assenza del docente, oppure nell’assemblea di classe, etc.). Quelli adempienti conseguiranno il previsto punto di merito previsto dal Progetto “Voglio crescere in una scuola Amica”, previa verifica di un docente del Consiglio di Classe che ha valutato la relazione.

Corollario di tanti sforzi e tante iniziative messe in campo dall’inizio dell’anno scolastico l’interessante iniziativa di stamane premiano ancora una volta “la vision” e “la mission” del nostro Dirigente Scolastico la Prof.ssa Giovanna Sardone, del suo staff e di tutte le componenti scolastiche del nostro “unico” Istituto per guidare sempre più lo studente verso il raggiungimento degli obiettivi di legalità, ordine e responsabilità che costantemente e quotidianamente la nostra scuola ci invita ad adottare.

Gli studenti hanno assunto un comportamento adeguato alla circostanza, per rendere ogni attimo dell’esperienza formativa, una valida ricaduta culturale sulle competenze in fieri.

 

 

Antonio Corbo

Ultima modifica ilVenerdì, 20 Marzo 2015 20:33
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata