Logo
Stampa questa pagina

ITINERARI GASTRONOMICI AL CIBÒ DI POTENZA

Lo stomaco è il luogo dei giudizi e dei pregiudizi, mentre la cucina è un veicolo infinito di conoscenza dove tutto si mescola… la cultura con la religione, gli ingredienti con i divieti e tutto diventa improvvisamente comprensibile. Se ti stupisci che gli Arabi non consumano carne di maiale prova un po’ te a mangiare il salame nel deserto, che poi vedi…

Per comprendere bisogna conoscere, le diversità non sono inaccettabili e ogni abitudine è rispettabile.

Cos'è il PappaMondo? È un invito alla scoperta delle grandi meraviglie del mondo e del suo patrimonio culturale attraverso un itinerario gastronomico dedicato alla cucina straniera: degustazioni di qualità ma comunque low cost, dal salato al dolce con piatti delle cucine dal mondo.

Insomma…un viaggio. Nei panni di turisti, viaggiatori, esploratori a tavola come esperienza di ricerca, ma anche come spazio di libertà, per dissipare la propria sete di avventura e di conoscenza senza spostarsi da casa. Il viaggio tra le culture "altre"… È il viaggio che possiamo compiere quotidianamente nel luogo in cui viviamo, incontrando e scambiando attraverso il cibo le diverse culture che ci circondano.

Un viaggio interiore… Introspezione, passione per il cibo e l’aggregazione. Il viaggio forse più affascinante, il più difficile, ma al tempo stesso alla portata di tutti quanti noi.

Un format originale e al tempo stesso flessibile e spettacolare, didattico e formativo in grado di trasmettere agli ospiti in modo semplice, piacevole ed efficace, una cospicua mole d'informazioni e conoscenze legate alle tradizioni gastronomiche di altre culture, miscelando sapientemente all’interno della stessa attività: informazioni sulle diverse precettistiche alimentari, elementi etnografici e di antropologia culturale, ciò che gli anglosassoni definiscono come “cultural food”, sapientemente miscelati con altri a carattere prettamente culinario: cucine, piatti, tecniche e prodotti alimentari esotici, utensili tradizionali.

La rassegna gastronomica che proporrà la scoperta della cucina internazionale, parte stasera 23 marzo al bistro Cibò alle ore 20.00 dall'Africa, il viaggio itinerante proseguirà fino a luglio,  per poi spostarsi in Giappone, Cina, Grecia, Russia con un pizzico di Argentina.  Un viaggio gastronomico itinerante per “assaporare” culture e usanze differenti. Ogni appuntamento avrà un protagonista che racconterà le proprie tradizioni e presenterà un ingrediente tipico della cucina di appartenenza.

                                                                                                                        Simona Bonito

Ultima modifica ilMartedì, 24 Marzo 2015 12:04
Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13