Logo
Stampa questa pagina

Odinet, il Google degli open data

Un innovativo software per la ricerca, l'accesso e la diffusione sul web degli open data è stato presentato al CNR di Pisa. Ideato da Sistemi Territoriali srl, Rete Sviluppo, istituto di Fisiologia Clinica del CNR pisano, CQR srl e Simurg Ricerche, e denominato Odinet, acronimo di Online Data Integration Network, il software funge da motore di ricerca e consente di individuare e visualizzare i dati, attingendoli dalle banche dati pubbliche già esistenti e dai portali della pubblica amministrazione.

Odinet si basa su nuove metodologie di catalogazione, ricerca semantica e visualizzazione delle informazioni, nonché sull'elaborazione ontologica dei dati raccolti, che consentono di restituire agli utenti informazioni pertinenti agli ambiti (sociali, economici e sanitari, eccetera eccetera) ad esse correlati. I dati forniti in output da Odinet vengono rappresentati sotto forma di infografica e risultano, inoltre, grafonavigabili per fonte, periodo e posizione geografica.

Si tratta, senza dubbio, di un utilissimo strumento per favorire maggiormente l'integrazione e la pubblicazione dei dati degli enti pubblici, al fine di rendere sempre più trasparente la Pubblica Amministrazione.

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13