Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 802
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

VIAGGIO IN TERRA SANTA RACCONTATO DALLA PROF.SSA CRESCENZIA LUCIA

  • Scritto da 
  • Pubblicato in Cultura

Il nuovo libro di Crescenzia Lucia “In terra Santa con L’Unitalsi” è stato presentato sabato 18 aprile 2015, presso il Centro Servizi per il Volontariato Basilicata (Via Sicilia, Potenza). Ha moderato il giornalista Nino Cutro. È intervenuto Rocco Palese, Presidente della sezione lucana Unitalsi, e hanno letto integralmente il volume, insieme all’autrice, gli affermati attori Maria Bombino e  Tonino Nella. Le letture sono state intervallate da brani musicali interpretati dalla melodiosa voce di Gina Lunanova accompagnata con maestria alla tastiera da Alessandra Salernitano. Il libro, stampato su carta lucida dalle Arti grafiche “Il Segno” di Francesco De Rosa, è illustrato con le belle foto di Maria Laguardia che immortalano i luoghi visitati. Dal titolo del libro si deduce che si tratta di un viaggio organizzato dall’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) che offre la possibilità di vivere un’esperienza unica di Pellegrinaggio in Terra Santa.

Nella presentazione del libro, il Presidente Rocco Palese e l’Assistente Don Tommaso Fradusco della Sezione lucana Unitalsi scrivono: “Palestina, Israele, Terra Promessa, Terra di Canaan, Mezzaluna Fertile o semplicemente Terra Santa. Tanti nomi per chiamare quella parte di Terra tanto cara e tanto bramata da Ebrei, Cristiani e Mussulmani. Per gli Ebrei essa è la terra promessa da JHWH (Yahweh) al suo popolo tramite Mosè. Per i Mussulmani è la terra in cui Maometto giunse al termine di un miracoloso viaggio dalla Mecca e che lo fece ascendere poi al Cielo. Qui vi è Gerusalemme con la Moschea della Roccia che contiene la roccia su cui si crede che Abramo stesse per sacrificare il figlio. Per i Cristiani, oltre agli eventi dell’Antico Testamento in comune gli Ebrei, la Terra Santa è la terra in cui è nato, morto e risorto Gesù, il nostro Salvatore. In questa terra si trovano le città legate alla vita di Gesù: Betlemme, Nazaret, Gerusalemme… Veramente questa piccola striscia di terra è il centro di tutto il mondo e Gerusalemme il suo ombelico, come dicevano gli antichi. […] Fare un pellegrinaggio in Terra Santa significa ritornare lì dove tutto è iniziato. Tornare alle origini. […] Da anni l’Unitalsi organizza pellegrinaggi in Terra Santa e da ogni Regione Italiana almeno una volta al mese ne parte uno per la terra di Gesù. Anche la nostra Sezione Lucana organizza e vive il suo pellegrinaggio annuale.”

Il libro dell’autrice inizia con questi versi: “Andare in Terra Santa! Per tutta la vita l’ho desiderato / e finalmente quest’anno il sogno si è realizzato! / Con organizzazione Unitalsi, all’1 del 27-11 ci siamo avviati. / da Piazza Zara e alle 7 a Fiumicino siamo arrivati. / Il volo è il 386 della EL AL e alle 10.50 siamo decollati / mentre alle 14.50, ora locale, a Tel Aviv siamo atterrati.”

La Prof.ssa Crescenzia Lucia presenta i siti visitati: Nazareth, Betlemme e Gerusalemme con grande emotività, le sue riflessioni chiariscono nei minimi dettagli il pellegrinaggio lucano Unitalsi organizzato nel novembre 2014. Quello della Terra Santa, culla di civiltà millenarie, è un pellegrinaggio unico nel suo genere. Andare all’incontro dei luoghi della rivelazione religiosa, assume un valore molto importante. Esprimendo in versi la cronaca della sua esperienza con diversi riferimenti biblici, l’autrice è convinta che la bellezza dei luoghi e la rilevanza storica che li contraddistingue, debba essere raccontata.

Il Viaggio della Prof.ssa Crescenzia Lucia è stato breve ma molto intenso. Un percorso dove prevale il messaggio di pace. Il pellegrinaggio è un cammino di ricerca di significato, un’esperienza che coinvolge il corpo e lo spirito, perché è l’occasione per osservare la vita da una dimensione nuova. Il pellegrinaggio non termina mai con il ritorno a casa, ma allarga la prospettiva della vita verso nuovi orizzonti, in cammino continuo con la spiritualità. Crescenzia Lucia afferma: “Questo, per me, il viaggio più bello e proficuo è stato / ho tanto pregato per tutti e una grande gioia e serenità ho provato. / Ora un invito a ciascuno di voi mi permetto di fare: / per questa Santa Terra dobbiamo sempre pregare / perché possa finalmente vivere un periodo di pace e serenità.”

La serata si è conclusa con la rappresentazione degli allievi della scuola di danza “Metamorfosi”, diretta da Michela Consolo, che hanno eseguito dei balletti straordinari.

Il ricavo della vendita del libro di Crescenzia Lucia andrà in beneficenza per contribuire al finanziamento dei progetti di carità dell’Unitalsi rivolti ai bambini abbandonati dalle famiglie ed in grandi difficoltà. Il gesto dell’autrice è da ammirare!

CENNI BIOGRAFICI: Crescenzia Lucia è nata a Ravne nell'attuale Slovenia (ex Jugoslavia), da madre slovena e da padre italiano. Vive a Potenza dall'età di quattro anni. Ha insegnato inizialmente alla scuola elementare, poi alle medie ed infine alle superiori a Potenza ed in provincia. Dal settembre 2005 è in pensione. Ama scrivere versi e narrazioni poetiche in diverse occasioni, oltre che in italiano, scrive in dialetto aviglianese. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e molte sue poesie sono inserite in antologie. Ha pubblicato: "Sorridi", poesie. (Ed. Laurenziana, Napoli, 1988); "Chiacchiere nnante forn" (Ermes, Potenza, 1992); “Auguri… pensieri in rima per condividere la gioia di momenti indimenticabili” (Il Segno,2010); “Per nun me scurdà…”. Edizione bilingue: vernacolo, italiano. (Il Segno, 2013). 

Ultima modifica ilLunedì, 20 Aprile 2015 14:20

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata