Fibra ottica da record
- Scritto da Felice Grande
- Pubblicato in Innovazione e tecnologia
Un Guinness World Records è stato ottenuto dalle aziende Ericsson e Telstra per aver realizzato un collegamento in fibra ottica di oltre 10 mila chilometri alla velocità di 100 gigabit al secondo. Grazie all'innovativa tecnologia ottica WaveLogic 3 di Ciena, è stato possibile stabilire il collegamento, a più bassa latenza e con una connettività differenziata e più efficiente sulla base delle diverse applicazioni utilizzate, senza rigenerazioni. La trasmissione dei dati è avvenuta in Australia, tra le città di Melbourne e Sydney, su una distanza pari esattamente a 10.358 chilometri.
Particolarmente entusiasta per il risultato raggiunto si è dimostrato Arne Sjule, Head of IP Routing di Ericsson, il quale ha affermato che "una trasmissione non rigenerata di oltre 10 mila chilometri offre migliori possibilità di resilienza, perché consente di reindirizzare il traffico su lunghe distanze quando necessario, come ad esempio in caso di disastri naturali imprevisti".
Grazie a questa nuova tecnologia ottica, sarà possibile aumentare la capacità della Rete per sostenere la crescente richiesta di banda da parte delle applicazioni e gestire in modo più efficiente le operazioni che richiedono alta velocità e bassa latenza, come le negoziazioni finanziarie ed i servizi cloud-based. Inoltre, si stima che, reti con velocità di trasmissione di 100 gigabit al secondo, saranno in grado di veicolare 63 milioni di tweet e 6 milioni di immagini al secondo, e consentiranno di scaricare un intero film digitale in alta definizione in appena due secondi.