Logo
Stampa questa pagina

RISOTTO ZENZERO, LIMONE CARAMELLATO E POLVERE DI LIQUIRIZIA

In evidenza RISOTTO ZENZERO, LIMONE CARAMELLATO E POLVERE DI LIQUIRIZIA

Ciao!Oggi vi propongo una ricetta dal sapore estivo, facile da prepare  e con un ingrediente insolito: lo zenzero!

Lo zenzero è una spezia dalle molte proprietà: è aromatizzante, aperitivo, digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali, migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa.
Tra le proprietà benefiche, le più importanti sono quelle antiossidanti ed antinfiammatorie, soprattutto per la salute dello stomaco ed il controllo dei grassi.

Inoltre, lo zenzero ha un effetto termo genico cioè produce calore e fa bruciare calorie quindi agisce in modo efficacie per sciogliere i grassi..… naturalmente gli effetti benefici e dimagranti di questa radice devono in ogni caso essere accompagnati da una corretta alimentazione e da uno stile di vita sano ed equilibrato!!!

 

INGREDIENTI (4 persone)

. 4 tazzine da caffè di riso vialone nano

. 1/2 cipolla

. 1litro di brodo vegetale leggero

. 1 limone bio

. 2 cucchiaini di zucchero di canna

. 1 bel pezzo di radice di zenzero

. 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

. 2 cucchiaini rasi di polvere di liquirizia

. olio evo

. 1/2 bicchiere di vino bianco

. sale maldon

 

PREPARAZIONE

Preparare il brodo vegetale mettendo a bollire l’acqua con il nostro dado vegetale  Kiluva senza glutammato ed affettare la cipolla. Poi, proseguire con la classica procedura per preparare il risotto sostituendo però il burro con l’olio evo (… imbiondire la cipolla con un filo di olio evo, aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, aggiungere il vino e far evaporare, aggiungere il brodo bollente, mescolare e coprire, cuocere il riso per il tempo necessario aggiungendo il brodo).

Lavare bene il limone e affettarlo molto sottilmente, metterlo in padella con un goccio di acqua e farlo cuocere qualche minuto, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero di canna e far caramellare bene.

Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo. Quando il risotto è al dente, spegnere il fuoco, aggiungere i due cucchiai di parmigiano, lo zenzero ed una parte del limone caramellato, mescolare e lasciare riposare per 1 minuto. Servire spolverizzando il piatto con 1/2 cucchiaino di polvere di liquirizia a testa, il limone caramellato rimasto ed un pizzico di sale maldon o fleur de sal più facilmente reperibile nella grande distribuzione.

P.S. La polvere di liquirizia l’ho ottenuta frullando la liquirizia pura nel frullatore.

Il sale maldon ha il  pregio di essere al contempo croccante, friabile ed estremamente elegante al palato… in questo contesto crea un delicato contrasto tra dolce e salato.

 

Ultima modifica ilSabato, 27 Giugno 2015 13:20

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13