LA BOTTIGLIA DELLA COCA COLA COMPIE 100 ANNI
- Scritto da Luciano Gentile
- Pubblicato in In rilievo
Non ha bisogno di presentazioni, un prodotto diffusissimo con la sua caratteristica " bottigietta " che, quest'anno celebra il suo 100^;
bevanda analcolica del tipo soft-drink dal colore scuro, dovuto alla presenza del colorante - E500D - detto caramello insieme al quale è presente anche l'estratto di noci di cola.
Ovviamente la casa produttrice è " THE COCA COLA COMPANY ".
Fu' inventata da John Stith Pemberton, l'8 maggio 1886, ad Atlanta - USA -,e fu' utilizzata inizialmente come rimedio per il mal di testa e contro la stanchezza: successivamente neqli anni,la parte di alcool contenuta all'interno fu' sostituita con estratto di noci di cola e fu' eliminato l'alcoloide che si estrae dalle foglie di coca;
malgrado la bella scoperta, Pemberton accumulo' debiti, e cedette la formula ad -ASA CONDLER - uomo d'affari che la diffuse largamente in usa e nel mondo ritrovandosi oggi con il colosso che conosciamo.
Nel 1927 fu' importata in Italia, nel 1960 comparve la prima lattina, e nel 1980 la bottiglietta " pet ".
Il design del prototipo è stato ideato nel 1915 ( 100 anni ) da EARL R. DEAN della - ROOTGLASS COMPANY di TERREHANTA,INDIANA -,il quale nel formularla potrebbe essersi ispirato alle forme di un - baccello di cacao - :
oggi, "L'ARTE IN BOTTIGLIA " che la vede protagonista si affaccia all'EXPO DI MILANO,per questa importante celebrazione allestita dalla multinazionale di Atlanta in un apposito padiglione: il logo,il colore rosso, - la bottiglia,una della forme piu' conosciute al mondo - che ha ispirato gli artisti,i quali l'hanno poi inclusa nelle loro opere ( SALVADOR DALI' - LUIGI BONA - ANDY WAROL,IL PADRE DELLA POP ART).La sede rappresenta un omaggio all'iconica bottiglia,sulle pareti esterne è stata rappresentata la silhouette,invece all'interno 840 bottiglie compongono un lampadario in vetro sabbiato a led.
Gia' dal 27 febbraio è stata lanciata una imponente campagna pubblicitaria partita da Atlanta che ,investe ben 130 paesi, la seconda al mondo dopo quella della FIFA 2014 per i mondiali di calcio che ne coinvolgeva 175; il CONCEPT principale è che chiunque puo' " baciare la bottiglia di coca cola semplicemente bevendo da questa ",cosi' come è accaduto in passato grazie a testimonial d'eccezione, quali - MARYLIN MONROE, ELVIS PRESLEY, RAY CHARLES.
Ed ora la conturbante bottiglia continua la sua vita pubblicitaria sull'onda dello slogan " BACIA LA FELICITA '',semplicemente bevendo dalla stessa.
LUCIANO GENTILE
FOTO FONTE FACEBOOK