Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

I passi della scienza…il pentaquark

  • Scritto da 
  • Pubblicato in Cultura
In evidenza ipotesi sulla struttura del pentaquark ipotesi sulla struttura del pentaquark

In questi ultimi giorni la scienza e in particolar modo la fisica ha fatto un ulteriore passo avanti nello studio della materia scoprendo una nuova particella, il pentaquark. Tale scoperta è stata possibile grazie  all'esperimento LHCb condotto da Alessandro Cardini presso il CERN di Ginevra e allo studio sulle particelle svolto da Murray Gell-Mann, premio nobel per la fisica nel 1969.

Di qui vediamo come questa nuova particella venga fuori dopo un attento studio su altre particelle quali i barioni e mesoni che sono, appunto, costituite da combinazioni di quark e antiquark andando ad analizzare in modo particolare il momento del loro decadimento. Da ciò è stato possibile scorgere per gli scienziati del CERN  sia l'esistenza che la struttura del pentaquark mostrando come esso sia composto, sostanzialmente, da  quattro quark e un antiquark.

Con tale scoperta, inoltre, si è andati a confermare  la tesi di Gell-Mann, espressa nel  1964, nella quale si affermava che le particelle che formano il nucleo dell’atomo (protoni e neutroni) sono composte al loro interno da tre quark, ma si ammette anche la possibilità che esistano  particelle composte da più quark, come appunto il pentaquark.

Con questa nuova scoperta si è avuta la possibilità di notare,inoltre, le varie modalità con cui  gli elementi costituenti fondamentali di neutroni e protoni possano combinarsi tra di loro aprendo cosi da un lato un nuovo ed interessantissimo campo di indagine ovvero  l'analisi su come i quark e gli antiquark siano legati all'interno di un pentaquark e offrendo dall'altro  una maggiore conoscenza sulla natura di elettroni e neutroni e di conseguenza sulla materia che ci circonda.

 

Giuseppe Messina

 

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Luglio 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Area Riservata