Logo
Stampa questa pagina

MATERA- PLACATA LA PROTESTA DEGLI IMMIGRATI

Oltrefreepress.com Oltrefreepress.com

Nel tardo pomeriggio di ieri, in Contrada “ La Martella “ alla periferia di Matera, un ragazzo immigrato di 24 che era in bicicletta è stato investito da un'autovettura, dopo aver, forse, imboccato una strada contromano.

In pochi minuti sono giunti sul posto alcune decine di immigrati che hanno, da subito, infierito contro il conducente dell'autovettura.

E' stato questo il motivo che ha scatenato la loro protesta nel centro di accoglienza C.A.R.A. al Borgo La Martella dove sono ospitati e dove hanno procurato alcuni danni.

Gli immigrati hanno chiesto l'aumento degli autobus per raggiungere il centro di Matera, il miglioramento dell'illuminazione pubblica e dei pasti.

I richiedenti asilo sono di diverse nazionalità ( Somalia, Eritrea, Gambia) chiedono soprattutto di velocizzare l'iter amministrativo di identificazione in modo da poter raggiungere i propri parenti altrove, in Italia o in altri paesi Europei.

Anche questa mattina , circa 100 extracomunitari hanno portato avanti la protesta rivendicando le proprie ragioni.

Un corteo è stato organizzato per le vie della città dal centro di accoglienza C.A.R.A. fino alla Questura di Matera e del Comando dei Carabinieri con degli striscioni.

Una dura prova per le forze dell'ordine cittadine che hanno dovuto mantenere l'ordine pubblico.

Rimane comunque ancora il prognosi riservata il ragazzo, ricoverato presso il Policlinico di Bari

 

Angela Rondanini

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13