Log in
A+ A A-

AUMENTERÀ LA TEMPERATURA SULLA TERRA?

In evidenza AUMENTERÀ LA TEMPERATURA SULLA TERRA?

L’ipotesi di un aumento consistente della temperatura terrestre si fa sempre più attendibile. Studi condotti in varie situazioni climatiche del globo hanno rilevato che la temperatura media della Terra è aumentata dal 1860 a oggi di 0,5-0,7 °C e, cosa ancora più rilevante, questo incremento è avvenuto principalmente negli ultimi 20 anni.

Sembra ormai certo che il nostro pianeta si sta inesorabilmente riscaldando e che, entro il prossimo secolo, l’incremento di temperatura potrà raggiungere i 4-5 °C.

Potrebbe sembrare tutto sommato un aumento di lieve entità, ma le conseguenze sarebbero catastrofiche:

  1. Spostamento dei confini delle zone climatiche e delle fasce di vegetazione verso i Poli;
  2. Fusione dei ghiacciai con conseguente aumento del livello degli oceani (da alcune decine di cm a qualche metro) con conseguente sommersione di lunghi tratti di coste;
  3. Instabilità climatica con maggiori rischi di siccità e alluvioni.

 

Questi ed altri cambiamenti sono già in atto, è facile constatarlo, e subiranno sicuramente un’accelerazione per l’aumento nell’atmosfera del livello di diossido di carbonio (CO2), del metano e di altri gas-serra - normalmente già presenti in atmosfera, con la singolare proprietà di assorbire le radiazioni infrarosse, cioè il calore irraggiato dalla Terra, comportandosi in modo analogo ai vetri di una serra - derivanti dalle attività umane che hanno come effetto collaterale anche quello di intrappolare il calore.

Tutti gli esseri viventi (animali e vegetali) hanno da sempre esercitato una notevole azione modificatrice sul clima del nostro pianeta. L’ossigeno, ad esempio, è comparso e si è accumulato nell’atmosfera come conseguenza dello sviluppo della vita, mentre il diossido di carbonio, principale responsabile dell’effetto serra, ha fornito alla Terra la temperatura e le condizioni climatiche ottimali per la successiva evoluzione della vita in tutte le sue forme.

Tuttavia, l’essere vivente davvero in grado di modificare il clima, grazie al suo incessante sviluppo tecnologico, è l’Uomo.

Le interazioni fra uomo, progresso tecnologico, sviluppo culturale e clima sono sempre state strettissime: basti pensare che la specie umana è comparsa milioni di anni fa in Africa, dove il clima era tale da garantirne la sopravvivenza anche in condizioni assai precarie.

Da qui, circa 10.000 anni fa, l’Homo sapiens è poi migrato verso gli altri continenti, iniziando quel processo esponenziale di evoluzione tecnologica e culturale che ha condotto all’attuale società: sviluppo dell’agricoltura con conseguente insediamento stabile; lavorazione dei metalli; invenzione della scrittura, della polvere da sparo, della stampa, della macchina a vapore e infine, lo straordinario progresso dell’informatica e delle biotecnologie.

Il pesante rovescio della medaglia è costituito purtroppo dalla profonda alterazione del rapporto dell’uomo con il clima.

Egli si è progressivamente affrancato da quelle condizioni climatiche che avevano consentito l’inizio della sua evoluzione, imparando a vivere in qualunque clima, anche il meno favorevole, e creando ambienti sempre più adatti alla vita moderna.

Questi massicci interventi hanno avuto un impatto terribile sull’ambiente:

  1. Deforestazione;
  2. Sviluppo dell’agricoltura intensiva/estensiva;
  3. Sconvolgimento di moltissime specie animali e vegetali;
  4. Progressiva espansione delle aree metropolitane a scapito di quelle rurali;
  5. Incremento esponenziale delle aree industriali;
  6. Aumento vertiginoso della popolazione umana mondiale.

Mentre fino a poco tempo fa si riteneva che questi interventi potessero influenzare al massimo il clima soltanto a livello locale, lo studio dei meccanismi dell’atmosfera, dell’idrosfera, delle foreste e di molti altri fattori, ha evidenziato la stretta correlazione esistente fra crescita dei consumi (soprattutto energetici) e dei consumatori e tutta una serie di perturbazioni destinate a condizionare il clima e pertanto la vita mondiale.

Ultima modifica ilLunedì, 28 Dicembre 2015 11:15
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata