Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

A scuola di interculturalità

  • Scritto da 
  • Pubblicato in La scuola
In evidenza A scuola di interculturalità

Mercoledì 2 settembre 2015  si è tenuto l’incontro con i docenti sempre presso l’Aula Magna di via Sicilia dell’Istituto di Istruzione Superiore "Einstein-De Lorenzo" di Potenza. Si è parlato di intercultura.... con Hamza Zirem: scrittore algerino, che ormai da alcuni anni vive in Italia. Nell’occasione lo scrittore algerino ha presentato il suo romanzo autobiografico dal titolo “Inno alla libertà di espressione”, narra del viaggio dell’autore Hamza Zirem, che “perseguitato nel proprio Paese a causa delle sue idee, è costretto a cercare in esilio una patria dell’anima, prima in Norvegia e alla fine attraverso peregrinazioni commoventi in Italia”.

Lo stile della narrazione è “senza vigore”, pacato, perché scopo dell’autore non è solo presentare la condizione degli “esuli”, ma è un “inno alla libertà”, è conservare nei secoli il ricordo dei più alti valori umani.

Il racconto è costruito sugli ideali di civiltà e di democrazia e si ispira alla realtà per creare e suggerire un modello di vita. Il libro di Hamza Zirem “Inno alla libertà di espressione” permette, allora, di recuperare quel senso di “civiltà democratica” e incoraggia a non dimenticare quanto sia importante e necessaria la “Libertà”, ma deve essere sempre difesa, celebrata ed invocata.

È dedicato a quanti oggi non sanno più apprezzare e pensare a una democrazia in senso ampio, “come un integrarsi di diritti e di doveri, di sussidiarietà e solidarietà”.

È adatto a tutti, ma in particolare è adatto a giovani lettori, perché l’esempio di Massi rappresenta concretamente il concetto espresso nell'art.2, della Convenzione dell’UNESCO sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali (2005):“La protezione e la promozione della diversità culturale presuppongono il rispetto dei diritti umani, delle libertà fondamentali quali la libertà di espressione, d’informazione e di comunicazione nonché la possibilità degli individui di scegliere le proprie espressioni culturali.”

La referente del progetto nonché l’ottima e valente docente formatrice del corso la prof.ssa Maria De Carlo ci dice che il gruppo facebook sta avendo successo sono circa 80 i docenti che hanno chiesto di iscriversi al gruppo chiuso per docenti :”Scuola…I Care “e ribadisce non solo all'inizio del corso  ma continuamente il concetto che “Siamo tutti in ricerca ….perchè la scuola la si fa giorno per giorno”.

Lo scrittore algerino Hamza Zirem ha poi rivolto il messaggio ai docenti e agli alunni per l’avvio del nuovo anno scolastico 2015/2016 basandosi sul ruolo del mediatore linguistico interculturale importantissimo a scuola e conferma alla nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone l’importanza di questa figura professionale per sostenere e accompagnare gli alunni stranieri del nostro Istituto  e le loro famiglie verso l’istituzione scolastica che si fa fronte a facilitare la loro comunicazione e integrazione.

Un saluto ed un augurio è stato rivolto anche dal psicoterapeuta e psicologo Dott. Michele Passarelli per l’avvio del nuovo anno scolastico per conoscere meglio i meccanismi basilari della formazione dei giudizi, concetti e atteggiamenti al fine di ridurre la possibile formazione di discriminazioni e favorire l’inclusività.

La prof.ssa Annalisa Ferrara ha riportato alcune belle proposte didattiche per educare all'interculturalità e si è soffermata su alcuni principi per l’educazione interculturale come arricchimento per tutti i presenti. La prof.ssa Ferrara Annalisa ci ha spiegato che il capitale umano è alla base del sistema delle relazioni interpersonali, formali ed informali che generano il capitale sociale di una comunità, di un territorio, di un paese. Inoltre, la Ferrara alla domanda che cosa si intende per intercultura? ha risposto che per intercultura si intende un progetto di incontro e di scambio reciproco in cui valorizzare le risorse di ogni singolo individuo come titolare di diritti umani.

Giuseppe Messina

Ultima modifica ilMartedì, 22 Settembre 2015 01:13

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata