Logo
Stampa questa pagina

Torta glassata alle castagne

In evidenza Torta glassata alle castagne

Quando penso all’autunno, mi viene in mente l’odore delle castagne arrosto preparate nel camino di casa. La castagna, nonostante le sue calorie importanti, è composta per metà di acqua e per metà di carboidrati, minerali e fibre.

Le ricette per cucinarla sono tante, io l’adoro arrostita anche se, in questi giorni uggiosi, mi sono coccolata creando un nuovo dolce. Ed ecco il risultato …

 

TORTA GLASSATA DI CASTAGNE E NOCI

 

INGREDIENTI (8 persone)

. 300 g di castagne lessate

. 150 g di zucchero

. 150 g di noci

. 40 g di farina 00

. 1 bustina di lievito per dolci

. 4 uova

. sale q.b.

 

Per la glassa

. 1 cucchiaio di rum

. 100 g di cioccolato fondente

 

PROCEDURA

Lessare le castagne e pulirle. Tritare le noci al mixer con lo zucchero e porre il composto in una terrina. Frullare al mixer le castagne lessate con le uova ed un pizzico di sale. Unire i due composti ed incorporare la farina ed il lievito setacciati. Versare in uno stampo da 22 cm di diametro ed infornare per 10 minuti a 160°C, poi portare la temperatura a 180°C e continuare la cottura per 35 minuti.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e quando la torta sarà raffreddata aggiungere il cucchiaio di rum e spalmare il cioccolato. Lasciare rapprendere in frigorifero per 15 minuti e servire.

Volendo potete decorare la torta con qualche castagna intera lessata.

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13