La Pretoria spegne 2 candeline
- Scritto da Maria De Carlo
- Pubblicato in L'editoriale
Due anni di attività per il giornale on-line La Pretoria. Sulle due candeline soffia la redazione e lo fa con una cena (organizzata con NaturHouse) domani sera, venerdì 6, al ristorante in via 4 Novembre "Fuori Le Mura". L'iniziativa de La Pretoria è stata pensata per dare voce e spazio a chiunque ha qualcosa da dire, da comunicare e da testimoniare: arte, cultura, politica, scuola, società, sport… un fermento di varietà che ha come suo filo conduttore il rispetto per i fatti, le opinioni, le storie di ognuno, e in primis il rispetto dell’alterità, a partire da quella femminile e maschile. Anche la scelta di utilizzare il femminile di chi riveste il ruolo di coordinamento - “Direttora” - vuol essere da un lato una provocazione a una cultura ancora fortemente fallocentrica e dall’altro vuole contribuire a creare, a partire dalla lingua (così come è stato riconosciuto negli ultimi anni il femminile della professione sindaca e professora) un pensare orientato alla differenza di genere.
Per La Pretoria non si tratta solo di riportare dei fatti e/o degli eventi, ma di scovare anche quelle notizie, quei volti che intendono comunicare un vivere “sano” da cittadini consapevoli e protagonisti del proprio territorio; un luogo per la riflessione, la condivisione di idee e per la critica costruttiva .
La scelta editoriale è quella di prediligere ciò che contribuisce alla crescita culturale, al pensare sui fatti, e a promuovere e valorizzare quelle iniziative a volte ritenute “non importanti” agli occhi dei più.
Durante questi due anni (nel mio caso uno) la redazione ha coltivato e fatto maturare questo sogno. Un’attività sempre in progress e con l’intento di crescere…. E’ un piccolo laboratorio vissuto nella gratuità e con umiltà (da chi scrive a chi cura il sito e i contatti). La Pretoria è un piccolo “occhio” che si affaccia sulla grande e complessa realtà a partire da quella locale.
Un grazie la redazione lo rivolge a coloro che quotidianamente visitano il sito e anche a quei commercianti del capoluogo che, con i loro sponsor, ne sostengono l’apertura.
Maria De Carlo
LA DIRETTORA
Ultimi da Maria De Carlo
- Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
- UN SAGGIO DI FRANCO TRIFUOGGI PER OMAGGIARE ALBINO PIERRO NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
- TRIBU' LUCANE PALADINI DELLE TRADIZIONI
- COL SANGUE IL RISCATTO DELL'ALTERITA'
- 2 novembre 1975 -Ricordando Pier Paolo Pasolini: Solo con la cultura è possibile la felicità!