Log in
A+ A A-

Polpettine di gallinella con panatura di Fibroki al sesamo su coulis di melagrana

In evidenza Polpettine di gallinella con panatura di Fibroki al sesamo su coulis di melagrana

Il suo scrigno è rotondo, i suoi chicchi color rubino: la melagrana è un vero tesoro della natura, una esplosione di colore nelle più fredde giornate invernali! Questo frutto dai chicchi succosi ha tante proprietà benefiche: antiossidanti, antitumorali, ipotensive, antiarteriosclerotiche, antibatteriche, lassative e diuretiche.

Io ho impiegato la melagrana in una pietanza salata, una polpetta di pesce bianco dal cuore morbido avvolta da una panatura croccante di fette biscottate al sesamo e “tuffata” nella salsa di melagrana. Un piatto sublime dal gusto delicato che, con l’aggiunta dell’aceto di lamponi e dei chicchi della melagrana, acquista un aroma unico. Una ricetta fuori dal comune da portare in tavola per la vigilia di Natale o il cenone di Capodanno e che lascerà tutti piacevolmente sorpresi.

 

Polpettine di gallinella con panatura di Fibroki al sesamo su coulis di melagrana

INGREDIENTI (6 persone)

  • 6 gallinelle fresche
  • 50 g di fette biscottate Fibroki al sesamo
  • 1 buccia di limone
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai da tavola di aceto di lamponi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • pepe bianco
  • sale integrale
  • 4 melagrane medie

 

PROCEDURA

Sgranare le melagrane e sciacquare i chicchi. Sfilettare le gallinelle (io le ho fatte sfilettare in pescheria), lavare i filetti sotto acqua fredda e scottarli per pochissimi minuti in acqua bollente in modo da facilitare l’eliminazione della pelle. Tagliare la polpa a cubetti e condirla con un pizzico di sale integrale, il prezzemolo tritato finemente, la scorza di limone grattugiata, il pepe bianco ed un filo d’olio evo. Mescolare bene, lasciare insaporire e poi, con le mani, formare delle palline uniformi, grandi come una noce. Tritare grossolanamente le fette biscottate Fibroki al sesamo. Passare le polpettine di pesce prima nell’olio e poi nella panatura e mettere da parte.

Frullare i chicchi di melagrana lasciandone da parte solo una manciata che servirà per guarnire i piatti. Filtrare il succo in un colino e metterlo in un pentolino con lo zucchero e l’aceto e lasciar cuocere finché non si addensa. Friggere le polpettine in un filo d’olio d’oliva a fiamma alta finché risulteranno leggermente colorate su tutti i lati (la cottura deve essere breve per lasciare morbido l’interno) oppure cuocerle in forno a 200°C per 20/30 minuti.

Infine, comporre il piatto: versare un mestolo di coulis di melagrana nel piatto fondo e adagiarvi sopra le polpettine aggiungendo qualche chicco di melagrana.

 

P.S. Le fette biscottate Fibroki al sesamo sono in vendita nel nostro punto NaturHouse in p.zza 18 Agosto!

Ultima modifica ilSabato, 21 Novembre 2015 18:23
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Mostly Clear

2°C

Potenza

Mostly Clear

Humidity: 60%

Wind: 25.75 km/h

Ultime

Calendario Articoli

« Agosto 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Area Riservata