Polpettine di gallinella con panatura di Fibroki al sesamo su coulis di melagrana
- Scritto da
- Pubblicato in In rilievo
Il suo scrigno è rotondo, i suoi chicchi color rubino: la melagrana è un vero tesoro della natura, una esplosione di colore nelle più fredde giornate invernali! Questo frutto dai chicchi succosi ha tante proprietà benefiche: antiossidanti, antitumorali, ipotensive, antiarteriosclerotiche, antibatteriche, lassative e diuretiche.
Io ho impiegato la melagrana in una pietanza salata, una polpetta di pesce bianco dal cuore morbido avvolta da una panatura croccante di fette biscottate al sesamo e “tuffata” nella salsa di melagrana. Un piatto sublime dal gusto delicato che, con l’aggiunta dell’aceto di lamponi e dei chicchi della melagrana, acquista un aroma unico. Una ricetta fuori dal comune da portare in tavola per la vigilia di Natale o il cenone di Capodanno e che lascerà tutti piacevolmente sorpresi.
Polpettine di gallinella con panatura di Fibroki al sesamo su coulis di melagrana
INGREDIENTI (6 persone)
- 6 gallinelle fresche
- 50 g di fette biscottate Fibroki al sesamo
- 1 buccia di limone
- prezzemolo
- 2 cucchiai da tavola di aceto di lamponi
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- pepe bianco
- sale integrale
- 4 melagrane medie
PROCEDURA
Sgranare le melagrane e sciacquare i chicchi. Sfilettare le gallinelle (io le ho fatte sfilettare in pescheria), lavare i filetti sotto acqua fredda e scottarli per pochissimi minuti in acqua bollente in modo da facilitare l’eliminazione della pelle. Tagliare la polpa a cubetti e condirla con un pizzico di sale integrale, il prezzemolo tritato finemente, la scorza di limone grattugiata, il pepe bianco ed un filo d’olio evo. Mescolare bene, lasciare insaporire e poi, con le mani, formare delle palline uniformi, grandi come una noce. Tritare grossolanamente le fette biscottate Fibroki al sesamo. Passare le polpettine di pesce prima nell’olio e poi nella panatura e mettere da parte.
Frullare i chicchi di melagrana lasciandone da parte solo una manciata che servirà per guarnire i piatti. Filtrare il succo in un colino e metterlo in un pentolino con lo zucchero e l’aceto e lasciar cuocere finché non si addensa. Friggere le polpettine in un filo d’olio d’oliva a fiamma alta finché risulteranno leggermente colorate su tutti i lati (la cottura deve essere breve per lasciare morbido l’interno) oppure cuocerle in forno a 200°C per 20/30 minuti.
Infine, comporre il piatto: versare un mestolo di coulis di melagrana nel piatto fondo e adagiarvi sopra le polpettine aggiungendo qualche chicco di melagrana.
P.S. Le fette biscottate Fibroki al sesamo sono in vendita nel nostro punto NaturHouse in p.zza 18 Agosto!