Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

WE'RE COMING - COLLETTIVA D'ARTE A POTENZA

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo

Si è tenuta il 14 Novembre 2015 l'apertura della prima Collettiva d'Arte organizzata dall'associazione potentina "La Quinta Porta",presso la sede di Via Mazzini 37. Ennesima occasione di promozione della cultura da parte dell'associazione ,sempre attiva per quanto riguarda la diffusione di arte e cultura nel potentino e nella regione.L'obiettivo è quello di promuovere l'arte e soprattutto gli artisti lucani,offrendo ai 40 partecipanti la visibilità e la possibilità di mostrarsi al mondo uscendo così dal loro piccolo.

L'associazione è promotrice di numerosi eventi anche al di fuori della lucania,quali la Biennale di Salerno tenutasi già nel 2014,con la partecipazione di circa 15 artisti lucani che si sono potuti confrontare con più di 700 espositori provenienti da tutto il globo,il tutto giudicato da un comitato scientifico.

Tutto ciò non si potrebbe svolgere se alla guida di essa non ci fossero i due pilastri fondatori : il presidente,Roberto Robilotta e l'artista Massimo Chianese,connettore diretto con gli artisti.

Parlando con loro ci descrivono quello che è il loro desiderio,ossia ottenere un'apertura verso qualsiasi forma di arte : pittura,arte contemporanea,letteratura o fotografia che sia,essa va valorizzata e apprezzata in ogni sua forma,soprattutto quando si parla di artisti lucani.

"La Quinta Porta" sta inoltre tenendo un'esposizione permanente di arte contemporanea aperta fino alla fine di Dicembre a Minori,città patrimonio dell'Unesco nella costiera amalfitana, col fine di promuovere e sensibilizzare la popolazione al riciclo e alla sostenibilità.

É obiettivo dell'associazione raggruppare una cerchia di artisti lucani in modo da poterli potenziare in vista dell'evento della Biennale di Salerno,che si terrà di nuovo nel 2016,in tal modo essi potranno emergere sul panorama mondiale,mostrando l'arte lucana anche al di fuori della regione.

Gli artisti partecipanti sono:

Rocco Agatiello, Alfano Bavusi, Deborah Belmonte, Fabiana Belmonte, Michele Caputo, Adriano Carbone, Cesare Cassone, Massimo Chianese, Nicola Chianese, Rosario Ciufo, Silvio Digiovanni, Maria Ditaranto, Mario Glorioso, Nico Greco, Carlos Langone, Vittoria Lasala, Antonio Lettieri, Pierluigi Lamorte, Salvatore Malvasi, Luigi Marchese, Tommaso Mazzoni, Giuseppe Miglionico, Antonietta Montemurro, Maria Grazia Montesano, Franco Nolè, Grazia Salierno, Paolo Scavone, Luigi Sinisgalli, Ida Tricarico, Dino Ventura, Francesco Ventura, Vittorio Vertone, Giusi Villano, Amalia Vittiglio, Lorenzo LOsasso, Francesco Losasso.

La mostra,che ha ottenuto grandi consensi nella città,si concluderà invece il 29 Novembre.

 

Angela Rondanini

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata