Log in
A+ A A-

UN EVENTO NAZIONALE E UNICO

In evidenza FIRMA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA Prof.ssa Giovanna Sardone FIRMA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA Prof.ssa Giovanna Sardone

Potenza.- L’Istituto di Istruzione Superiore

“Einstein - De Lorenzo” di Potenza il giorno 22 dicembre 2015 nell’Aula Magna di Via Sicilia, alle ore 11:30 ha organizzato un incontro per ufficializzare un evento esclusivo a livello nazionale: la sottoscrizione di una Convenzione tra questa Scuola e il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata.

La Convenzione non è stata un generico Protocollo di Intesa ma ha previsto l’avvio di un rapporto sinergico tra Scuola e Università, focalizzato sul nostro indirizzo di Informatica (un corso di studi assai giovane, tanto da non avere ancora diplomato studenti perché attualmente presente fino al 4° anno) con lo scopo di calibrare le competenze scolastiche con quelle del mondo universitario del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dell’UNIBAS. Bisogna dire che a livello nazionale, non risultano Intese di questo genere.

L’iniziativa nasce dall’intuizione della Preside di questa scuola, prof.ssa Giovanna Sardone quando, un anno fa, ne ha assunta la dirigenza.  La sua vision dirigenziale, al passo con i tempi e coerente con la recente Riforma della scuola secondaria di secondo grado, di cui alla Legge 107/2015 (altrimenti definita La Buona Scuola), ha determinato una riorganizzazione scolastica e didattica, improntata sullo sviluppo delle “competenze” e volta a superare “l’insegnamento per contenuti”.

Tutto ciò in favore del successo formativo degli studenti e a garanzia delle pari opportunità da offrire.

Ha creato un Organigramma di Istituto strutturato in Sottodipartimenti e Dipartimenti convergenti verso un gruppo Interdipartimentale, fulcro delle azioni interdisciplinari da trasferire nelle Classi Parallele (tutte le 1e, 2e, 3e, 4e, 5e), affinché la Progettazione di Istituto trovasse effettivamente applicazione e senza distinzioni di offerta formativa tra classi/alunni, se non per lo specifico indirizzo di studi (v. carta intestata) atto a connotare il singolare profilo di uscita nei nostri allievi.

Parallelamente a tale modalità organizzativa, già dal mese di novembre 2014, la Dirigente Sardone si è adoperata per creare uno stretto raccordo con il mondo occupazionale ed universitario.

Se la collaborazione con il mondo del lavoro ha dato i suoi frutti, anche attraverso l’adesione all’Avviso Pubblico della Regione Basilicata “Buone pratiche e progetti di valenza scientifica e culturale realizzati dagli Istituti Scolastici della Basilicata” che ha permesso di realizzare il prototipo EC 14 (Electric Card 2014), una splendida macchina elettrica interamente costruita dagli allievi  (da ammirare nello spazio antistante alla presidenza), grazie alla disponibilità della Sulzer Sud di Tito (azienda del settore dell’Automotiv di Basilicata) di ospitare gli studenti in azienda, per una formazione “sul campo”, a livello accademico quale migliore condizione offrire ai nostri studenti?

L’idea innovativa della nostra Preside Sardone è stata quella di promuovere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) ai nostri allievi che si fossero iscritti all’UNIBAS.

Ciò avrebbe creato un canale privilegiato tendente a scoraggiare la “migrazione” degli adolescenti lucani verso altre Università, onde favorire lo sviluppo del nostro Territorio.

La proposta veniva inoltrata sia al Dipartimento di Informatica che a quello di Chimica, con un recente contatto anche con la Scuola di Ingegneria, sebbene già per la realizzazione della EC 14 la scuola avesse fatto ricorso alle competenze universitarie di un docente della predetta Scuola dell’Università della Basilicata, per formare gli allievi impegnati nel progetto di costruzione della macchinina.

Ebbene, a distanza di un anno, anche l’idea di creare un ponte tra Scuola e Università ha preso forma.

Attraverso la Convenzione in oggetto  -siglata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Sardone e dal Direttore del Dipartimento di Informatica dell’UNIBAS, Prof. Onofrio Mario Di Vincenzo - si vuole istituzionalizzare l’impegno dei docenti scolastici e quelli universitari nel lavorare, congiuntamente, per definire gli obiettivi delle discipline curricolari di ambito informatico e per costruire il relativo materiale didattico.

Saranno organizzate attività extracurricolari su contenuti propedeutici alle discipline previste nell’offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dell’Università della Basilicata, rivolte agli studenti delle classi 3e -4 e -5 e  di questo Istituto.

In tal caso, gli allievi sosterranno una verifica finale, nella scuola, valutata da una Commissione di docenti dell’Università, che permetterà di acquisire crediti formativi riconoscibili come universitari, fino a 5 CFU e per due anni dal conseguimento del diploma scolastico, in ordine al corso di “Programmazione Procedurale” erogato nell’Offerta Formativa del Corso di Laurea in oggetto.

E’ stato un evento unico in Italia, la “curvatura” del piano di studi di Informatica, condiviso con i docenti universitari, varrà a creare continuità tra Scuola e Università.

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata