Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

MATERA, CAPITALE DELLA CULTURA PER IL 2019, E' MAL COLLEGATA CON IL RESTO D'ITALIA, DELL'EUROPA E DEL MONDO

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
Archivio notizie tiscali.it Archivio notizie tiscali.it

La stazione di Matera non è collegata alla rete Ferroviaria Nazionale (manca il tratto Matera-Ferrandina che ci permetterebbe di arrivare a Napoli, Roma o Milano, 29 km iniziati e mai compiuti: "i lavori di realizzazione della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella iniziarono nel 1986 e sono rimasti incompiuti; la città di Matera resta ancora isolata dal resto della rete ferroviaria nazionale a scartamento ordinario, ed è raggiungibile ferroviariamente solo da Bari tramite la linea a scartamento ridotto delle Ferrovie Appulo Lucane. Il completamento del collegamento con Ferrandina riaprirebbe l'antica opzione del collegamento con Napoli, ancora più importante dopo l'apertura della dorsale ad alta velocità per Roma e il nord. Dopo la realizzazione della stazione, manca ancora il completamento della galleria nei pressi diMiglionico, l'armamento, l'impianto dei sistemi di comando e controllo della circolazione e l'elettrificazione della linea." Wikipedia).

Al lato di questa rete ferroviaria (non completata) si erge la Pista Enrico Mattei in una zona potenzialmente strategica, lì dove la SS106 (Salerno-Reggio Calabria) e la SS407 Basentana (Potenza-Metaponto) si uniscono.

Al lato della pista Mattei passa la ferrovia Taranto-Salerno, stessa rete che la unirebbe con un comodo collegamento diretto a Matera città, nel caso in cui il tratto Matera-Ferrandina fosse completo! https://it.wikipedia.org/wiki/Aviosuperficie_Enrico_Mattei

Una regione come la Basilicata, ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche, non merita di essere isolata dal resto dell'Italia e del mondo!

Non possiamo sfigurare davanti alla nostra avversaria bulgara PLOVDIV, capitale della cultura 2019 assieme a Matera, città già fornita di aeroporto e di infrastrutture di gran lunga superiori alle nostre!

(Comunicato Stampa

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata