Logo
Stampa questa pagina

La nuova silloge di Lucia Di Tolla sarà presentata alla Biblioteca Nazionale di Potenza il 28/01/2016.

Il nuovo libro di Lucia Di Tolla intitolato “Schegge di luce” (Villani Editore) sarà presentato alla Biblioteca Nazionale di Potenza il 28/01/2016 alle ore 18.00. Interverranno Franco Sabia (Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza), Novella Capoluongo Pinto (Presidente della Universum Academy Basilicata), Franco Villani (Editore), Giovanni Caserta (Storico e critico letterario) e l’autrice. Coordinerà Angela Granata (docente), leggeranno le poesie Dino Becagli e Carmen Rosiello, la serata sarà allietata da intermezzi musicali (Donatello Genovese, Ettore Nesti e Roberta Rita).

Lucia Di Tolla scrive poesie da tanti anni, è un bisogno di raccontarsi e rivelare il mondo attraverso la parola che dà concretezza e significato alle emozioni, i suoi testi incarnano le aspirazioni e le delusioni su cui è costruita la società contemporanea. La poetessa ci rivela: “Il meditare attraverso i versi mi ha portato a considerare non solo il tempo presente e le sue contraddizioni, ma la condizione umana in generale e a fornire di essa un diverso punto di vista, insolito, accattivante, lucido, strano, a volte disperato”.

Nel libro Schegge di luce, “si percorrono i sentieri pietrosi della realtà, alla ricerca della luce che è armonia dell'universo. E anche se solo un barlume è la forza che con dita intrise d'amore, sostiene nella tensione di vivere”. Le liriche di Lucia Di Tolla catturano il lettore e lo fanno riflettere su tante cose. Attraverso la letteratura, l’autrice lucana continua il suo peregrinare: “essere poetessa nel corso degli anni mi ha fatto apprezzare sempre più: l'arte, la bellezza, l'amore in tutte le sue forme, l'amicizia e l'infanzia, che sono splendide carezze dell'anima”.

Lucia Di Tolla è docente di italiano e storia nelle scuole secondarie. Tenendo numerose “Lectio Magistralis” della Divina Commedia, è cultrice della “Lectura Dantis”. Ha partecipato a diverse letture di poesia e a riflessioni culturali sui più importanti poeti e scrittori contemporanei. Ha preso parte a varie attività teatrali come sceneggiatrice e regista. Ha vinto svariati concorsi letterari.

Ultima modifica ilVenerdì, 15 Gennaio 2016 19:06

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13