Log in
A+ A A-

Ambiente & Rifiuti: un rapporto che può essere "ri-Compost-o"

In evidenza Ambiente & Rifiuti: un rapporto che può essere "ri-Compost-o"

Ambiente & Rifiuti: un rapporto che può essere ri-compost-o

La sostenibilità ambientale in tema di rifiuti è un argomento assolutamente centrale nella nostra società, nella misura in cui esso interseca questioni gravi e urgenti di ordine ambientale, igienico-sanitario e socioeconomico.
In particolare, le attività di raccolta differenziata dei materiali (carta, vetro, metalli, etc.) possono essere integrate in una sorta di “filiera” produttiva che valorizzi le risorse del territorio; ad esempio possiamo ipotizzare lo sviluppo e valorizzazione sostenibile di molte aree artigianali e industriali delle province italiane, in maniera non disgiunta alla riduzione degli sprechi, al riuso dei materiali, al loro impiego diretto e indiretto in nuovi cicli produttivi.

Tutto ciò rappresenta un’azione fondamentale anche nella formazione didattico-educativa e professionale delle nuove generazioni.
Possiamo affrontare questa complessa problematica, prendendo ad esempio la frazione “umida” del rifiuto (detta “organica”) che, sfruttando il processo naturale della sua decomposizione biologica, rende disponibile un prodotto, il “compost”, chiamato anche “ammendante” nel linguaggio tecnico-agronomico. Questo prodotto è di grande interesse economico per le attività produttive nei settori agricoli, forestali e floro-vivaistici, per la sua notevole valenza ai fini del restauro ambientale di aree degradate. Nello specifico della pratica agronomica, il compost è molto utile per il miglioramento della struttura fisica dei terreni e nella preparazione di nuovi impianti, poiché agisce direttamente sulla fertilità dei campi, facilitando l’attecchimento e lo sviluppo delle piante.
Questo settore registra tuttora un forte ritardo in moltissime zone del nostro Paese, anche a causa di deludenti e fallimentari strategie politico-amministrative attivate in passato. Le difficoltà legate al trattamento della frazione umida ed alla produzione di questo utilissimo materiale sono legate a molteplici aspetti limitanti:
1) scarsi risultati in termini di Raccolta Differenziata, dovuti anche a cause contigenti, legate alle problematiche connesse con questo servizio, soprattutto nel periodo estivo;
2) assenza e/o carenza generalizzata di impianti;
3) azioni di sensibilizzazione e informazione limitate e inefficaci;
4) difficoltà nel reperire le frazioni ligneo-cellulosiche che agiscano da strutturante nella
composizione delle cosiddette “matrici compostabili”;
5) conseguente difficoltà ad aprire un mercato in grado di assorbire il compost prodotto.

La possibilità concreta di produrre compost di qualità partendo dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani, potrebbe essere facilmente raggiunta in tantissime zone del nostro Paese, e soprattutto in Basilicata, che vanta una vocazione agro-alimentare di prim’ordine.

Tale pratica risulta economicamente ed ecologicamente vantaggiosa quando viene praticata nelle immediate vicinanze del luogo di produzione degli scarti; inoltre, può essere svolta sia a livello domestico, grazie  all’utilizzo di “compostiere” domestiche di costo molto contenuto), sia a livello di quartiere o di piccolo Comune (per mezzo di “piazzole” di compostaggio).

Senza grandi impianti e con investimenti contenuti, possiamo tutti contribuire ad una notevole diminuzione dei RSU, con un ritorno economico e di immagine che andrà a vantaggio di tutta la comunità, prima ancora che del nostro ambiente vitale.

 

L'immagine è tratta da:

http://www.e-gazette.it/sezione/imballaggi/collegato-ambientale-ecco-tutti-provvedimenti-riguardano-differenziata-rifiuti

 

Ultima modifica ilGiovedì, 18 Febbraio 2016 10:30
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Dicembre 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Area Riservata