Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

XIX EDIZIONE DEL CONGRESSO NAZIONALE UCSI A MATERA DAL 3 AL 6 MARZO 2016

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo

Matera è la città che ospiterà il XIX congresso nazionale dell'Ucsi.

Al termine dei lavori verrà eletto il nuovo presidente nazionale che sostituirà l'uscente Andrea melodia e il nuovo consiglio nazionale per il quinquennio 2016-2019.

Il congresso previsto dal 3 al 6 marzo 2016 dal tema “Le sfide del giornalismo al tempo di Francesco” si terra a “Casa Cava”.

Il congresso Ucsi dovrà inoltre decidere sulla proposta straordinaria, approvata dal Consiglio nazionale uscente, di elevare da uno a due il numero massimo dei vicepresidenti nazionali eleggibili dal Congresso.

 

In una nota dell'Usci sul congresso è stato precisato che: Mentre il Paese dà segni di ripresa a partire dal Mezzogiorno l'informazione si interroga sul ruolo sociale:

La costruzione del bene comune e della giustizia sociale richiedono una informazione corretta e credibile fatta di denunce doverose, di senso alto e nobile della giustizia, per non cadere nella trappola del cinismo davanti alle vite che si raccontano.

Giornalisti e comunicatori devono mettersi al servizio del Paese e delle comunità locali per costruire un nuovo modello di rapporto con l'opinione pubblica che includa le voci delle istituzioni, della politica e della società civile, testimoniare la massima responsabilità in un mondo in cui tutti comunicano. Significa ripensare il senso della nostra missione pubblica, la cultura che anima l'informazione e i principi che ne ispirano l'etica professionale.

 

Nella mattinata del 5 marzo sullo stesso tema del congresso, si terrà un convegno pubblico a Palazzo Lanfranchi dove interverranno:

 

-Marco Tarquinio Direttore di Avvenire

-Giuseppe Giulietti Presidente Fondazione Nazionale Stampa Italiana- FNSI

-Vincenzo Morgante Direttore TGR RAI

-Michele Partipilo Ordine dei Gionalisti

-Vania De Luca , vaticanista RAI NEW 24

-p.Francesco Occhetta s.i. Scrittore della Civilità Cattolica

  • Andrea Melodia, Presidente Unione Cattolica Stampa Italiana.

 

 

Angela Rondanini

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata