Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

"COMUNI RICICLONI 2015" ECO-POIN LEGAMBIENTE BASILICATA ONLUS

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo

L'ultimo dossier “ Comuni Ricicloni 2015” redatto dall'Eco-Ponti di Legambiente Basilicata Onlus, è stato presentato a Potenza e Pisticci che ogni anno valuta lo stato della raccolta differenziata e delle buone pratiche di gestione dei rifiuti dei comuni che adottano già queste tecniche.

Undici sono i Comuni Ricicloni che conquistano il riconoscimento per aver superato la soglia del 65% prevista dalla legge per l'anno 2014.

Le amministrazioni comunali di Pignola, Cancellara, Tito, Montemilone, Banzi, Acerenza, Abriola, Genzano di Lucania, Pietragalla, Palazzo S.Gervasio, e Forenza sono state le più performanti, avendo contribuito alla crescita del dato regionale (ancora molto basso) relativo alla raccolta differenziata che nel 2014 ha raggiunto il 27,6& con la provincia di Potenza e che ha sfiorato il 31,9& e quella di Matera circa il 20,9%.

Alcune amministrazioni comunali, pur non trovandosi ai primi posti della classifica dei comuni più virtuosi hanno comunque avuto una menzione speciale per l'impegno profuso.

I comuni di Satriano di Lucania, Brienza e Maratea, hanno ricevuto il premio “Star up”per aver, nelle proprie zone, attivato un sistema di raccolta differenziata domiciliare spinto, l'unico in grado di ottenere, in tempi brevi, eccellenti risultati in termini di recupero dei materiali.

I comuni di Pisticci, Policoro e Nova Siri, hanno ricevuto invece il riconoscimento “Emergenti nell'emergenza” in piena emergenza per il collasso dell'unico impianto di smaltimento ancora attivo nella provincia hanno deciso di superare la crisi attuando una raccolta differenziata porta a porta che ha permesso di fare a meno della discarica.

Il comune di Tito che ha attuato il sistema di raccolta differenziata, ottimizzando i giorni e le modalità di raccolta è andata la menzione speciale “Buona Pratica” assegnata a Legambiente e Eurosintex.

I comuni di San Chirico Nuovo e Tolve hanno ricevuto il premio “Teniamoli d'occhio” che vuol essere da incentivo a questi comuni che per il 2014 fanno registrare percentuali di poco inferiori al 65& ma che centrano tale risultato per il 2015.

IN attesa del prossimo rapporto, che tra un anno mostrerà la situazione relativa al 2015 auspichiamo che più amministrazioni possano incrementare le proprie percentuali di raccolta differenziata, anche grazie al supporto dell'Eco-Point di Legambiente Basilicata, ed attuare quelle buone pratiche per migliorare la gestione dei rifiuti.

 

Angela Rondanini

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata