Logo
Stampa questa pagina

Tagliatelle al nero di seppia con prezzemolo, alici e limone

In evidenza Tagliatelle al nero di seppia con prezzemolo, alici e limone

La primavera è il periodo ideale per dedicarsi alle piante, ai fiori e alle erbette aromatiche. I miei vasi sono pieni di erbette aromatiche e in questa settimana ho raccolto un bel mazzetto di prezzemolo ed ho provato questa ricetta semplice. Una ricetta che unisce diversi sapori dove predomina il prezzemolo ma con una nota di freschezza data dal limone … insomma da provare!!

Il prezzemolo è molto presente nella cucina italiana, infatti è utilizzato per la preparazione di diversi piatti donando colore ed un gradevole aroma alle portate.

È ricco di sali minerali che lo rendono un ottimo tonico ed energizzante in grado di contrastare la stanchezza cronica e di aiutare la diuresi; una serie di vitamine importanti per l’organismo umano (A, B1, B2, B3, B5 e B6, C, E, K e J); presenti, inoltre, un ampio numero di amminoacidi e quantità interessanti di flavonoidi, fondamentali per contrastare i segni dell’invecchiamento.

 

Tagliatelle al nero di seppie con prezzemolo, alici e limone

 

INGREDIENTI (4 persone)

. 200 g di farina 0

. 1 uovo

. 30 g di nero di seppia

. 2/3 alici sotto sale

. 1 spicchio di aglio

. 1 mazzetto di prezzemolo tritato

. la scorza grattugiata di un limone non trattato

. olio evo

. sale q.b.

 

PREPARAZIONE

Portare ad ebollizione 75 g di acqua, successivamente aggiungere il nero di seppia mescolando bene con una frusta e togliere dal fuoco. Mettere la farina in una ciotola, versare il liquido di nero di seppia, aggiungere l’ uovo , un pizzico di sale ed impastare il tutto. Lavorare l’impasto su una spianatoia e quando sarà liscio ed omogeneo, ricoprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti. Riprendere la pasta e stenderla di uno spessore fine, tagliare le tagliatelle e lasciarle ad asciugare. Nel frattempo, in una padella antiaderente, versare un filo di olio evo, una parte del prezzemolo tritato, le alici ben lavate, lo spicchio di aglio e far soffriggere il tutto per pochi minuti e spegnere. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e dopo averle scolate, saltarle nella padella aggiungendo la restante parte del prezzemolo tritato. Amalgamare bene e servire con le scorze grattugiate del limone.

 

 

 

 

 

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13