Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

Giornata della legalità

  • Scritto da 
  • Pubblicato in La scuola
In evidenza Giornata della legalità

Nella  giornata del 7  maggio a Potenza e a Matera si è svolta la giornata della legalità, organizzata dall’USR Basilicata. La giornata si è divisa su entrambi i fronti in due parti. Nella prima parte, presso il tribunale di Potenza si è svolta la simulazione di un processo di stalking  alla presenza della giudice Rosaria De Lucia, la quale spiega, insieme a Maria De Carlo, il perché della giornata della legalità e di come essa sia il mezzo per avere una società più giusta e poi insieme al pm Nardozza spiega  in cosa consista e l’evoluzione del reato di stalking.

Dopo questa parte introduttiva si è entrati nel vivo della simulazione con l’ausilio degli avvocati  Chiriaco, Stigliani e Sabia, della cancelliere Procida e della suddetta pm Nardozza a cui poi si è aggiunto il presidente della sezione penale il quale ha risposto alle domande degli studenti , provenienti dalle scuole di Potenza e di Lagonegro, presenti al tribunale circa il funzionamento del sistema giuridico italiano.  

La seconda parte, invece,  si è svolta presso la piazza don Colucci, in viale Dante, dove,  sotto la guida della giornalista  Mariagrazia Zaccagnino, si sono susseguiti tutta una serie di artisti e di testimonial che hanno espresso ai presenti l’importanza della legalità e dell’essere portatori sani di legalità nei loro ambienti quotidiani.

Giuseppe Messina

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata