Logo
Stampa questa pagina

INSALATA TIEPIDA DI QUINOA E CARCIOFI

In evidenza INSALATA TIEPIDA DI QUINOA E CARCIOFI

QUINOA: PROTEINE DI QUALITÀ!!!

La quinoa è una pianta erbacea da cui si ricavano dei chicchi commestibili che possiamo utilizzare per la nostra alimentazione come se fossero dei cereali.

La quinoa in realtà non è un cereale dal punto di vista botanico e rispetto a quest'ultimi ha un maggiore contenuto di amminoacidi.

Le sue caratteristiche nutritive sono davvero interessanti: priva di glutine, contiene molte proteine di un valore biologico superiore a quello dei cereali in quanto ricche di lisina, l’aminoacido che nei cereali è carente. Ha un basso indice glicemico che, insieme al potere saziante, la rendono indicata anche nelle diete dimagranti. Inoltre, contiene ferro, magnesio e acido folico, utili contro la stanchezza di primavera e vitamina E per l’elasticità della pelle. Si può usare anche in farina, mescolata ad altre, nella proporzione di un terzo circa, per elevarne il valore proteico

I vantaggi della quinoa sono relativi al suo alto valore nutritivo. Il contenuto proteico spazia tra 13,8 e 21,9% a seconda delle varietà e le proteine sono considerate di alto valore biologico. Infatti, la quinoa è l’unico cibo vegetale che fornisce tutti gli aminoacidi essenziali, cioè composti che l’organismo non è in grado di sintetizzare e quindi indispensabili per la salute. La quinoa contiene fibre alimentari, è senza glutine e apporta due fitoestrogeni - daidzeina e cenisteina - che aiutano a prevenire l’osteoporosi e molti dei disturbi organici e funzionali causati dalla mancanza di estrogeni durante la menopausa, nonché a favorire un’adeguata attività metabolica e una corretta circolazione sanguigna.

 

INSALATA TIEPIDA DI QUINOA E CARCIOFI

 

INGREDIENTI (4 persone)

  • 200g di quinoa
  • 4 carciofi freschi
  • 1 limone
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • maggiorana fresca
  • 1 cipollotto fresco

 

PROCEDURA

Mondare i carciofi, tagliarli a spicchi tuffandoli man mano in acqua acidulata col succo del limone e lessarli in acqua abbondante e leggermente salata. A fine cottura scolarli con una schiumarola e tenerli da parte. Lessare, poi, la quinoa nella stessa acqua dei carciofi per 20 minuti circa. Scolarla bene e farla raffreddare.

Affettare i cipollotti e rosolarli in un tegame con un filo di olio, unire i carciofi e la maggiorana fresca e lasciare insaporire per qualche minuto. Successivamente aggiungere la quinoa, mescolare bene e spegnere il gas. Infine, servire una volta intiepidita.

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13