Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 803
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

"La giornata del rifugiato"

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
In evidenza "La giornata del rifugiato"

A Melfi nella giornata del 24 giugno 2016 presso il centro Shalom della Caritas diocesana si è svolta la “Giornata del rifugiato”.  L’evento, moderato dal giornalista Antonio Baldinetti, si è diviso in tre momenti e ha visto gli interventi di: Giuseppe Grieco, direttore della caritas diocesana Melfi – Rapolla –Venosa, Maria De Carlo, referente Legalità Ufficio scolastico della provincia di Potenza, e mons. Gianfranco Tudisco.

Nella prima parte dell’evento si è tenuta la presentazione dei relatori e la visione di un video che illustra la condizione sull’immigrazione forzata.

Nella seconda parte, invece, si sono susseguiti i i due relatori. Nel primo intervento tenuto da Giuseppe Grieco, il quale, dopo aver lasciato la parola al sindaco il quale ringrazia i presenti e sottolinea il lavoro fatto su questo tema dalla Caritas. Afferma come la “buona accoglienza” non debba essere scritta sulla carta ma realizzata nella vita di tutti i giorni. A tal proposito sottolinea il lavoro fatto dalla realtà locale e sottolinea anche la mancanza di dialogo tra le varie parti. Nel secondo intervento, tenuto da Maria De Carlo, è concentrato sull’illustrazione del protocollo di intesa tra il ministero della pubblica istruzione e la caritas italiana al fine di migliorare la collaborazione tra le parti. Numerosi sono stati i temi toccati dalla referente quali: la ghettizzazione, il valore del volontariato come strumento di crescita umana, il ruolo della scuola nell’ambito dell’integrazione e dell’educazione e, infine, il processo di oggettivazione della realtà umana e della realtà dell’ubuntu, citando  Nelson Mandela.

Dopo di  ciò è seguito un breve momento di dibattito dove sono tati rimarcati i temi espressi durante i due interventi.

Il terzo momento ha visto, invece, le conclusioni da parte di mons. Tudisco che riprende le parole del Papa circa la realtà dell’accoglienza incanalata nella realtà locale.

Giuseppe Messina

Ultima modifica ilSabato, 02 Luglio 2016 16:03

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata