Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

BLASI: SCUOLE PROTAGONISTE DEL PREMIO "ESTER SCARDACCIONE"

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo

 

La Presidente della Crpo, nel ricordare la figura di Ester Scardaccione, sottolinea l’importanza del coinvolgimento, nell’Edizione del Premio di quest’anno, degli Istituti Scolastici Superiori.

Al via la VI edizione del Premio Internazionale Ester Scardaccione. A ricordarlo la presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Angela Blasi, che continua affermando: “dopo un anno di pausa che ha permesso alla Crpo ed alla Presidenza del Consiglio regionale di rimodulare il Premio intitolato alla memoria di Ester Scardaccione, avvocata e presidente della Commissione dal 1995 al 1997, ritorna l’evento che riveste una importanza particolare nell’ambito della vita sociale e culturale della regione e che vede nella Edizione di quest’anno una pregnante novità”.


“Ester Scardaccione – dice Angela Blasi - una donna che ha dedicato tempo e impegno professionale per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, in nome della battaglia contro ogni discriminazione di genere. Ester Scardaccione ha interpretato magnificamente questi valori ed è giusto che il futuro di questa regione riservi ai giovani stimoli e spunti utili per mettersi alla prova”

“Il Bando di concorso, per la prima volta – riferisce Angela Blasi -  prevede  una sezione dedicata alle classi degli Istituti Scolastici Superiori della Basilicata che devono produrre un elaborato a carattere letterario, pittorico, musicale, multimediale, sulla vita e le opere di una donna della Basilicata che, con le sue azioni, con il suo lavoro e con il suo impegno in ambito sociale, culturale, politico, professionale ed artistico, rappresenta ancora un riferimento della memoria storica della comunità lucana. Una sezione  - aggiunge Blasi - a cui la Crpo tiene in maniera particolare. Infatti, la scuola deve rappresentare il luogo in cui i ragazzi e le ragazze comprendono il valore del rispetto reciproco, l'importanza dei diritti e dei doveri”.

“Come nelle precedenti edizioni – conclude la Presidente della Crpo - il fulcro del premio è la donna, non solo nella persona di chi sarà premiata, ma di tutte le donne che, da sempre, lottano per una società migliore e più democratica”.


Il bando è stato pubblicato  sul Bollettino Ufficiale della  Regione Basilicata n. 35 del 16/09/2016 e  sul sito internet del Consiglio regionale.

Ultima modifica ilLunedì, 19 Settembre 2016 21:44

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata