Logo
Stampa questa pagina

UNA MANOVRA PER LA VITA

In evidenza UNA MANOVRA PER LA VITA
 
                                             
                          
 
 
Anche quest'anno,  per il 3° anno consecutivo, la SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) Basilicata  ha aderito alla giornata Nazionale ''Una Manovra per la vita''che si terrà in data 09.10.2016 presso il Centro Commerciale Polo Acquisti Lucania Tito Scalo (PZ) dalle ore 15.00 alle ore 20.00.  
Tale giornata è volta alla prevenzione di una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di corpo estraneo. L'inalazione fortuita di pezzetti di cibo, palline di gomma, caramelle, piccoli giocattoli ,se non si interviene subito in modo adeguato, si può rivelare fatale . Nella maggior parte dei casi non è possibile un intervento immediato da parte di un medico o del 118 , perché tali incidenti avvengono tra le mura domestiche ,o in situazioni critiche in cui è difficile la tempestività d'azione da parte del personale esperto .
Tale evento sarà a cura degli istruttori del Centro di Riferimento Regionale PBLSD( Pediatric Basic Life Support Defibrillator) che coinvolgeranno gratuitamente i presenti in mini corsi teorico-pratici su manichini con l'obiettivo di insegnare le manovre salva-vita
Gli istruttori saranno a disposizione di genitori, nonni, insegnanti e di tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino.
A farci compagnia come sempre - i volontari dell'ABIO di Potenza  (Associazione Volontari Bambini in Ospedale)che sensibilizzeranno i bambini e  le loro famiglie sul tema dell'ospedalizzazione e della carta dei diritti dei bambini ,intrattenendoli con attività ludiche   e - il magico mondo della Ginnastica Artistica Fisiolinea di Potenza  .
Intorno alle ore 18.00 sarà offerta una merenda a tutti i presenti.
Vi aspettiamo numerosi.

 
 
 
Fai clic qui per rispondere, rispondere a tutti o inoltrare il messaggio

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13