Logo
Stampa questa pagina

E' L'U.C.S.I BASILICATA AD APRIRE IL CARTELLONE "POTENZA MAGIA DI EVENTI NATALE 2016"

L'U.C.S.I di Basilicata (Unione Cattolica Stampa Italiana) ha fatto da battipista ieri sera nella Sala Degli Specchi aprendo il cartellone organizzato dall'Amministrazione Comunale di Potenza denominato “Potenza Magia di Eventi Natale 2016, alla quale hanno partecipato l'editore Franco Villani, che ha presentato il suo libro “Lettera a Livio” Maria De Carlo presidente dell'U.C.S.I ,Luciano Sabia segreterario dell'associazione e l'attrice Monica Palese che ha recitato alcune favole per ragazzi.

Franco Villani, nato a Calvello, insegnante elementare prima, dirigente scolastico poi e attuale editore a tempo pieno, ha pubblicato articoli di didattica e pedagogia su riviste specializzate.

Tra le sue opere, “Il mio ricordo di educazione all'Immagine” in collaborazione con il suo amico Rocco Trivigno. “Calvello e le sue Chiese” percorso storico artistico, “Celebrazioni del 150.mo anno dell'Unità D'Italia” con Nicola Lisanti “Filippo Calabrese il confinato dell'Appennino” (coautore Donato Imbrenda)

Numerosi i testi pubblicati.

L'autore ha guidato la folta platea nel meraviglioso mondo della lettura per ragazzi.

Il volume “Lettera a Livio” rappresenta un grande aiuto per ragazzi, genitori e insegnanti, con 663 titoli di libri per l'infanzia, scritti da 580 autori classici e moderni, noti e meno noti, illustrati da 275 disegnatori, pubblicato da 118 case editrici, con 129 indicatori tematici per scegliere in base anche alla fascia di età del lettore.

L'idea di questo catalogo ragionato nacque nel corso del laboratorio condotto da Livio Sossi, docente di letteratura per l'infanzia dell'Università di Udine presso l'Istituto comprensivo dove Villani era dirigente scolastico

Dal catalogo ragionato alla biblioteca dedicata a Livio Sossi con sede a Calvello e poi un'applicazione per smartphone il passo è stato breve.

Il catalogo è consumabile anche si internet all'indirizzo www.bibliotecadilivio.it

Afferma Benedetto Croce:” La letteratura per fanciulli non è mai quella che gli scrittori scrivono, ma quella che i fanciulli, nel leggere accettano e fanno propria, scelgono e prescelgono.

 

Angela Rondanini

 

 

 

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13