Log in
A+ A A-

CONCERTO DI NATALE DEL ROTARY CLUB CON IL PIANISTA ROCCO MENTISSI

Il Rotary Club di Potenza organizza venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 19.30 nella cattedrale di San Gerardo a Potenza ,il tradizionale concerto di Natale.

Sarà  il  famoso pianista e compositore Rocco Mentissi ospite della serata  a proporre composizioni originali tratte dal suo lavoro discografico intitolato "traMe", insieme a brani inediti che faranno parte in futuro di un nuovo progetto dal carattere sperimentale.

Mentissi sarà accompagnato dal soprano Elisabetta Caputi , insieme eseguiranno anche brani tradizionali natalizi. 

Il concerto di Natale è un appuntamento che ogni anno il Rotary Club di Potenza offre alla città per iniziare il periodo natalizio con un momento di serenità e gioia. L’evento, al quale è invitata tutta la cittadinanza, vuole anche ricordare l’impegno del Rotary a favore della comunità locale, con iniziative socio-culturali e benefiche, ma anche a livello nazionale e internazionale, con interventi nelle zone più disagiate del globo, sulla scia dei valori che ispirano l’azione rotariana: l’amicizia, la solidarietà, l’impegno professionale, messi a disposizione di chi ne ha bisogno. Valori che incarnano perfettamente lo spirito del Natale, da sempre una festa inscritta nel patrimonio culturale e nella tradizione delle famiglie potentine, e che attraverso la musica trovano un canale privilegiato e universale di trasmissione.

Rocco Mentissi, laureato in Filosofia, in direzione d'orchestra fiati e in composizione, attualmente  insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Classico di Potenza ed è direttore stabile della Banda Musicale Città di Tolve. Dal 2014 ad oggi ha tenuto concerti per piano solo in molte location prestigiose tra Basilicata, Puglia, Molise, Campania, Calabria, Lombardia e Toscana, che hanno permesso al pubblico di conoscere le composizioni contenute nell’album “traMe”. Il suo articolato percorso artistico, caratterizzato dalle più svariate esperienze e da collaborazioni con artisti di diversa estrazione, si è indirizzato negli ultimi anni verso uno stile minimalista dalla forte impronta introspettiva, che lo ha fatto apprezzare ad una platea ampia e variegata. Dal vivo la sua musica lascia spesso spazio all’improvvisazione istintiva tipica del jazz, che lo porta ad arricchire i propri brani di sfumature sonore sempre nuove, suggerite dalle sensazioni del momento.

Elisabetta Caputi, soprano lucana, è laureata in Canto lirico con il massimo dei voti e lode. Partecipa come solista a serate concertistiche e manifestazioni musicali e culturali, spaziando in un ampio repertorio musicale. Si è esibita presso prestigiosi teatri a Bari, Bologna, Roma e Potenza. Tra le esibizioni all’estero spiccano quelle alla Liederhalle Mozart di Stoccarda, nella Cattedrale di Vienna e a Chicago. Ha preso parte, inoltre, ad alcuni concorsi lirici internazionali, tra cui il rinomato “Rolando Nicolosi”, dove è stata semifinalista nel 2009, conseguendo il terzo posto al IX Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera - Premio Rosa Ponselle”(2010) e il primo posto al Concorso Città di Eboli (2011).

 

Angela Rondanini

Ultima modifica ilVenerdì, 09 Dicembre 2016 20:51
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Gennaio 2022 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Area Riservata