Logo
Stampa questa pagina

CONCERTO DI NATALE DEL ROTARY CLUB CON IL PIANISTA ROCCO MENTISSI

Il Rotary Club di Potenza organizza venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 19.30 nella cattedrale di San Gerardo a Potenza ,il tradizionale concerto di Natale.

Sarà  il  famoso pianista e compositore Rocco Mentissi ospite della serata  a proporre composizioni originali tratte dal suo lavoro discografico intitolato "traMe", insieme a brani inediti che faranno parte in futuro di un nuovo progetto dal carattere sperimentale.

Mentissi sarà accompagnato dal soprano Elisabetta Caputi , insieme eseguiranno anche brani tradizionali natalizi. 

Il concerto di Natale è un appuntamento che ogni anno il Rotary Club di Potenza offre alla città per iniziare il periodo natalizio con un momento di serenità e gioia. L’evento, al quale è invitata tutta la cittadinanza, vuole anche ricordare l’impegno del Rotary a favore della comunità locale, con iniziative socio-culturali e benefiche, ma anche a livello nazionale e internazionale, con interventi nelle zone più disagiate del globo, sulla scia dei valori che ispirano l’azione rotariana: l’amicizia, la solidarietà, l’impegno professionale, messi a disposizione di chi ne ha bisogno. Valori che incarnano perfettamente lo spirito del Natale, da sempre una festa inscritta nel patrimonio culturale e nella tradizione delle famiglie potentine, e che attraverso la musica trovano un canale privilegiato e universale di trasmissione.

Rocco Mentissi, laureato in Filosofia, in direzione d'orchestra fiati e in composizione, attualmente  insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Classico di Potenza ed è direttore stabile della Banda Musicale Città di Tolve. Dal 2014 ad oggi ha tenuto concerti per piano solo in molte location prestigiose tra Basilicata, Puglia, Molise, Campania, Calabria, Lombardia e Toscana, che hanno permesso al pubblico di conoscere le composizioni contenute nell’album “traMe”. Il suo articolato percorso artistico, caratterizzato dalle più svariate esperienze e da collaborazioni con artisti di diversa estrazione, si è indirizzato negli ultimi anni verso uno stile minimalista dalla forte impronta introspettiva, che lo ha fatto apprezzare ad una platea ampia e variegata. Dal vivo la sua musica lascia spesso spazio all’improvvisazione istintiva tipica del jazz, che lo porta ad arricchire i propri brani di sfumature sonore sempre nuove, suggerite dalle sensazioni del momento.

Elisabetta Caputi, soprano lucana, è laureata in Canto lirico con il massimo dei voti e lode. Partecipa come solista a serate concertistiche e manifestazioni musicali e culturali, spaziando in un ampio repertorio musicale. Si è esibita presso prestigiosi teatri a Bari, Bologna, Roma e Potenza. Tra le esibizioni all’estero spiccano quelle alla Liederhalle Mozart di Stoccarda, nella Cattedrale di Vienna e a Chicago. Ha preso parte, inoltre, ad alcuni concorsi lirici internazionali, tra cui il rinomato “Rolando Nicolosi”, dove è stata semifinalista nel 2009, conseguendo il terzo posto al IX Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Matera - Premio Rosa Ponselle”(2010) e il primo posto al Concorso Città di Eboli (2011).

 

Angela Rondanini

Ultima modifica ilVenerdì, 09 Dicembre 2016 20:51

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13