Log in
A+ A A-

SOLISTI DI QUALITA' ALL'AUDITORIUM DI POTENZA

In evidenza SOLISTI DI QUALITA' ALL'AUDITORIUM DI POTENZA

Lo spettacolo del 15 gennaio 2017 é stato presentato in un periodo climatico infelice, al punto che i pregiati ospiti " I Solisti del S.Carlo di Napoli ", si sono presentati in formazione ridotta dovendo rinunciare ai collaboratori bloccati a causa della neve, ma tutti gli altri professionisti, hanno offerto uno spettacolo di vera qualita', gia' anche per le presenze interne,quali:

il primo violino - Fabrizio Falasca - che é stato definito " un grande talento violinistico con un suono straordinariamente bello e potente, una tecnica brillantissima,unita ad una intonazione formidabile, elevata maturita' di interpretazione ed espressione musicale "; da Salvatore Accardo é considerato " uno dei migliori giovani violinisti italiani della sua generazione ".

Si é esibito come solista e come orchestrale ed oggi " collabora regolarmente in qualita' di co-leader e leader con la Philarmonica di Londra ".

Nel corso dell' esecuzione dei diversi brani di  - Hasse, Porpora, Broschi, Paisiello, Pergolesi e Scarlatti, tutti eseguiti magistralmente e durante i quali,in alcuni, si é inserito il violoncellista - Luca Signorini - compositore e scrittore esibitosi anche al fianco dell'orchestra S.Cecilia e la Scarlatti di Napoli e in sale prestigiose quali le  - Casals Hall di Tokio -, ha partecipato a duetti e sestetti,collaborando con Uto Ughi,Ricci,Canino, Christ,Ay e Petracchi, é stato anche primo violoncello dell'Orchestra Sinfonica della Rai,quella di S. Cecilia e del Teatro dell'Opera di Roma,ha inciso a beneficio di Amnisty International l'integrale delle  - suites di J.S.Bach - per violoncello solo in compact disc; ha pubblicato il suo 1^ romanzo dal titolo " Per violoncello solo " e successivamente " Appunti per una Resurrezione ", e svolge anche attivita' di giornalista. Si esibisce " suonando un prezioso violoncello di Carlo Tononi del 700'.

Alcune delle splendide esecuzioni prevedevano l'inserimento di un soprano, in questa serata impersonato da  - Nunzia de Falco - ,salernitana dotata di una " vocalita' calda e avvolgente e d'interpretazione intensa dei personaggi a cui da' vita con la voce, e sempre con successo di critica che ne elogia la capacita' tecnico-interpretativa: nei suoi spettacoli ha interpretato diversi personaggi, - Violetta nella Traviata di Verdi, Alice nel Falstaff, Adine ne L'Elisir ecc, si é perfezionata presso l'Accademia Nazionale di S. Cecilia e attualmente é impegnata in ricerche sulla musica e drammaturgia del 900' che, saranno oggetto di pubblicazione nel prossimo anno.

Il tutto, applaudito e apprezzato dal pubblico potentino, é stato diretto dal M^Pasquale Menchise, che ha diretto con maestria, l'intero concerto, e che vanta al suo attivo l'ultima e apprezzatissima direzione a Vienna: gode di un curriculum di tutto rispetto, che lo ha visto dirigere circa 600 concerti in Italia ed Europa, anche su Rai 1 e Rai 3, il concerto della Camera dei Deputati del 2010, di fronte a S.S. Giovanni Paolo II, ha diretto orchestre italiane e internazionali,opere liriche e musica sacra,ha ottenuto premi e riconoscimenti. Ha debuttato in prima mondiale il 19 ottobre 2013 come Direttore Musicale e D'orchestra a New York City Center di Brodway con l'opera"Il Belcanto "; attualmente é Direttore Artistico del Coro Lirico della Provincia di Potenza e M^ del Coro Lirico del Teatro Comunale di Cosenza.

Insomma un concerto di grande qualita' i cui canoni iniziali sono stati rispettati in pieno dai " Solisti dell'Orchestra del Teatro S.Carlo di Napoli " i quali hanno regalato al pubblico potentino un'avvincente serata dopo lo stop subito la scorsa settimana a causa della neve.

 

luciano gentile

foto fonte facebook

 

www.ateneomusicabasilicata.it

tel.0971.23024         cell.334.7509329

abbonamento e biglietti

largo rosica n.6 pz   cell.333.7572559

Ultima modifica ilGiovedì, 19 Gennaio 2017 13:04
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata