Logo
Stampa questa pagina

Doni da parte della delegazione Avis a Papa Bergoglio.

Nel viaggio a Roma, i 3.000 volontari Avis lucani sono accorsi in Piazza San Pietro, consegnando alcuni simboli al Pontefice in segno di devozione, riconoscenza e ammirazione che una regione intera tributa a Papa Bergoglio.

Il presidente dell’Avis Regionale di Basilicata Nicola Todisco a donato a Papa Francesco una statua della Madonna di Viggiano, invece il Consigliere Avis Rocco Monetta a donato un originale presepe costruito con il pane di Matera (come dono della sezione comunale della città dei Sassi).

Una missione complessa e storica, quella dell’Avis, che ha organizzato minuziosamente la trasferta a bordo di oltre 50 pullman, in un lungo viaggio notturno che ha portato i donatori - accompagnati dall’Arcivescovo di Potenza, monsignor Superbo - alle 5.30 in Piazza San Pietro, pronti ad applaudire Papa Bergoglio. 

L’attesa non è stata delusa: «Si conferma e si amplifica, dal vivo, la splendida impressione di uomo semplice e cordiale che si ha di lui in tv – commenta il presidente dell’Avis lucana, Nicola Todisco -. Gli ho consegnato la Statua della “Regina” della Basilicata, sottolineando che si tratta di quella Madonna che Papa Giovanni Paolo II aveva incoronato durante il suo viaggio in terra lucana, e lui l’ha subito benedetta. Poi ha ammirato questo presepe molto particolare, ci ha ringraziati e ci ha augurato un buon Natale e un proficuo lavoro sul fronte del prezioso cammino del volontariato».

Ma c’è di più: nel corso del rituale discorso del mercoledì, Papa Francesco ha voluto esplicitamente ringraziare i 3.000 donatori lucani e, quando ha visto sventolare migliaia di cappellini rossi Avis in Piazza (uno lo aveva ricevuto anche lui, qualche minuto prima) ha anche indirizzato i suoi complimenti per la massiccia e festosa presenza. 

 

Michele Saporito

Copyright La Pretoria @2018 - On Line dal 4/11/13