Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

L'U.C.S.I. DI BASILICATA PRESENTA:"AFRICANITA'-INTROSPEZIONE DELLA CULTURA AFRICANA" DI PAPE GORA TALL

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo

“Africanita'” – introspezione della cultura africana” è il titolo del libro dello scrittore .Pape Gora Tall  che sarà presentato sabato 4 marzo 2016 alle ore 17,30 presso il Museo Archeologico Provinciale nella sala Arturo Lacava, in Via Ciccotti a Potenza

Pape Gora Tall nasce in Senegal, dove intraprende gli studi di lettere che è costretto a interrompere per cercare fortuna in Europa e in Italia. Si stabilisce a Matera, dove trova un clima particolarmente accogliente.
Di fervida fantasia, scrive e pubblica storie, anima laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado. Padre di 4 figli, coinvolge chi ha modo di conoscerlo, grazie al suo sorriso contagioso. L’incontro sarà l’occasione per discutere tematiche di scottante attualità, come integrazione, globalizzazione e tutela del patrimonio culturale e immateriale dell’Umanità, che le popolazioni africane ancora custodiscono.

Africanità è un saggio che propone un modello di integrazione possibile, in cui tradizione e globalizzazione possano coesistere, passando attraverso la consapevolezza e il recupero di una cultura che non deve andare perduta.

La cultura dei popoli africani rischia di scomparire a causa del suo abbandono da parte degli stessi africani a vantaggio di una cultura pseudo occidentale.
L'umanità, per sua naturale evoluzione, ha necessità di promuovere la diversità.
Queste due assi hanno alimentato le profonde riflessioni di Pape Gora Tall, lui stesso vettore di scambi culturali in quanto venditore ambulante di libri. Pertanto questo lavoro è permeato di fatti concreti che hanno permesso all'autore di analizzare rigorosamente la cultura africana e di criticare gli africani sradicati, per poi proporre un modello di globalizzazione che non metta semplicemente tutte le culture sullo stesso stampo, ma che crei un ampio spazio dove le differenze vengano apprezzate e canalizzate verso un processo di continuo interscambio e arricchimento a profitto di un nuovo tipo di cittadino: un cittadino del mondo.

Di questo di parlerà nell'incontro con l'autore e non solo

 

Angela Rondanini

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata