Log in
A+ A A-

STUDENTI E PROF PER IL DIGITALE (AICA-MIUR) UNA BELLA WEB COMPETITION

In evidenza TEAM AURORA TEAM AURORA

L’AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) e il MIUR lanciano la quarta edizione di WebTrotter: il giro del mondo in 80 minuti; una competizione nazionale in rete rivolta agli studenti dei primi tre anni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore in una sfida basata sulla capacità di cercare informazioni in rete e di utilizzare consapevolmente il web come fonte informativa.
Le squadre in gara, composte da quattro studenti, sono state allenate dai docenti (Referenti di squadra), ed il 14 marzo 2017 hanno partecipato alla gara di qualificazione.
Ogni squadra ha avuto a disposizione un solo accesso al sistema: tutti i componenti della squadra hanno potuto usare vari dispositivi (PC, tablet, smartphone...) per collaborare alla ricerca delle risposte; gli studenti hanno formato un gruppo affiatato, in grado di interagire in modo efficace per trovare insieme e velocemente le riposte ai quesiti.
Le Competenze richieste sono state quelle della nuova ECDL Base.
Per ogni istituto sarà selezionata la squadra migliore che parteciperà alla gara nazionale prevista per mercoledì 5 aprile.
La Dirigente Scolastica Giovanna Sardone afferma che: “I docenti hanno il compito delicatissimo - di formare una generazione che si muove in uno scenario in costante divenire grazie alle tecnologie; spetta ai docenti, preparare i ragazzi ad un uso appropriato degli strumenti digitali, le cui potenzialità potrebbero andare sprecate se non affrontate in modo critico e consapevole”.
L’I.I.S. “Einstein De Lorenzo” di Potenza si distingue, ancora una volta, promovendo il progetto “Webtrotter”, finalizzato ad impiegare la metodologia del gioco e della sfida tra studenti, per portarli alla risoluzione di quesiti di natura interdisciplinare e destare in essi curiosità ed interesse verso la scoperta di strumenti e risorse informative tramite la rete internet.
L’iniziativa nasce sempre dal favorevole incoraggiamento (considerata l’alta valenza formativa del Progetto) della Preside di questa scuola: la Prof.ssa Giovanna Sardone. La sua “vision” dirigenziale, al passo con i tempi e coerente con la recente Riforma della Scuola Secondaria di Secondo Grado, di cui alla Legge 107/2015 (definita La Buona Scuola), ha determinato una riorganizzazione scolastica e didattica, improntata sullo sviluppo delle “competenze” e volta a superare “l’insegnamento per contenuti”.
Tutto ciò, in favore del successo formativo degli studenti e a garanzia delle pari opportunità.
A coordinare tutta l’attività è stata la dinamica e valente prof.ssa Grignetti Anna Lucia (Referente d'Istituto), promotrice dell’iniziativa.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Marzo 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Area Riservata