Log in
A+ A A-
Tenport1

INAUGURATA A LATRONICO "CASA DELLE STELLE" CENTRO ACCOGLIENZA PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

AGP NEWS AGP NEWS

E' stata inaugurata ieri a Latronico (Pz)  la "Casa delle Stelle"il primo centro di accoglienza per le donne vittime di violenza.

A tagliare il nastro è stata la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega delle pari opportunità Maria Elena Boschi, insieme al sindaco Fausto de Maria.

L'obiettivo è quello di prendersi cura delle donne vittime di violenza e dei loro figli, aiutandole sia da un punto di vista psicologico che psiciterapeutico, dando inoltre, alla fine di un percorso, una indipendenza economica in grado di far riacquistare loro la propria autonomia.

 «Luoghi come questo – ha aggiunto l'ex ministro – sono fari nella lotta contro la violenza sulle donne: una battaglia che riguarda la società nel suo insieme, senza distinzioni di sesso. E che va combattuta su più fronti. È proprio a tale scopo che il Dipartimento Pari Opportunità ha messo a disposizione 5 milioni di euro per finanziare 90 progetti nelle scuole, mentre 16 milioni consentiranno di finanziare oltre 80 progetti di sviluppo della rete di sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli: risorse stanziate dal Governo dei MilleGiorni che oggi potranno fare la differenza. Dire "no alla violenza" significa non lasciare dubbi su chi sia la vittima e chi il carnefice. O su chi debba ricadere la "vergogna". Per questo nessuna donna si deve sentire sola. Per questo nessuna donna verrà lasciata sola».

“Una struttura importante che mancava nella Basilicata del sud e grazie alla quale abbiamo coperto un oggettivo deficit. Questo deriva da un grande lavoro della Giunta e dall’attenzione del Presidente Marcello Pittella su questo specifico argomento”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche della persona, Flavia Franconi. La struttura, che si trova nel Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata, è stata realizzata nell’ambito del piano regionale di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, per un progetto curato dall’associazione “Obiettivo Il Sorriso” che gestirà la struttura e che ha lavorato, in questi anni, alla sua realizzazione in collaborazione con il Comune che ospita e con la Regione Basilicata.

 

Angela Rondanini

Ultima modifica ilMartedì, 25 Aprile 2017 22:11
Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Clear

12°C

Potenza

Clear

Humidity: 51%

Wind: 28.97 km/h

Ultime

Calendario Articoli

« Novembre 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    

Area Riservata