Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

PRIMO " GAY PRIDE" A POTENZA

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo

Si è svolto oggi a Potenza il primo evento Basilicata Pride della storia, una parata all'insegna della sobrietà e delle festosità in difesa dei diritti LGBT.

Il corteo promosso dal Circolo Regionale Arcigay, ha visto madrina della manifestazione Vladimir Luxuria.

Ad aprire il corteo un camion aperto sul quale si è svolta l'animazione, le vie della città sono state attraversate dalla manifestazione dell'orgoglio lesbico, gay, bisessuale, trans e intersessuale, sono stati bel oltre 500 le persone che hanno partecipato con bandiere colorate e slogan.

Il concentramento si è svolto in piazza Mario Pagano dove, dopo gli interventi delle autorità istituzionali si è dato il via per l'inizio del corteo che ha percorso Via Pretoria, Porta Salza, Via Mazzini, Via Angilla Vecchia, Viale Firenze per terminare al parco Baden Power dove fino alla mezzanotte si festeggerà con musica e intrattenimenti.

Hanno preso parte alla manifestazione anche le istituzioni locali e la segreteria regionale del sindacato CGIL.

"L'idea del Gay Pride, ha spiegato la presidente Nadia Giraldi, è nata dopo la manifestazione Svegliati Italia 2016. Tra le 100 piazze di quella giornata per le unioni civili e l'uguaglianza c'er anche Potenza.

Da lì abbiamo realizzato l'idea di organizzare il Gay Pride coinvolgendo poi anche l'associazione per i diritti delle donne "Risvolta" che opera nel Materese visto che inizialmente si era pensato proprio a Matera come location dell'evento.

In disappunto a questa manifestazione in Largo Pignatari si è tenuta una vegli di Pentecoste in onore della Madonna di Fatima organizzata dal Laicato Cattolico potentino e dal Popolo della famiglia alla quale hanno partecipato circa 200 persone.

 

Angela Rondanin

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata