Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 796
  • Fallito caricamento file XML
Log in
A+ A A-

FESTA DELLA "MADONNA DELLA BRUNA " 2 LUGIO A MATERA

  • Scritto da 
  • Pubblicato in In rilievo
festadellabruna.it festadellabruna.it

Matera si prepara a festeggiare la famosa "Festa Della Bruna", una festa che si svolge ormai da ben 600 anni quando Urbano VI, arcivescovo di Matera istituì nel 1989 la festa delle Visitazione, da quella data in poi i festeggiamenti in onore della Madonna Della Bruna, già esistenti nella citta di Matera da qualche secolo, furono effettuati in coincidenza con il giorno della festa della Visitazione che originariamente era il 2 luglio.

La festa è un insieme di sacro e profano, inizia alle 5 del mattino con la processione dei pastori, con il quadro della madonna portato in tutta la città su un carro di cartapesta, annunciato da file di botti esplosi in segno di festa. 

Sfilano inoltre i "Cavalieri della Bruna che fungono da scorta della madonna vestiti in costumi d'epoca, con elmi piumati, corazze e cavalli.

Il tradizionale carro trionfale è montato su una struttura motrice ed è trainato da 4 muli.

IL carro effettua il percorso inverso della processione della mattina, giunto in cattedrale compie tre giri in segno di presa possesso della città da parte della protettrice, subito dopo la statua viene deposta in cattedrale e ha inizio così il percorso verso la centrale piazza Vittorio Veneto dove il carro verrà assaltato e distrutto dalla folla.

Nella discesa il carro viene scortato dai cavalieri onde evitare che giovani impazienti lo distruggano prima dell'arrivo.

Solitamente il carro subisce i primi assalti già dalla chiesa di S. Lucia proprio all'ingresso della piazza , per portare a casa un pezzo del carro come trofeo e segno ben augurante.

La festa delle bruna termina a notte fonda con l'esplosione di fuochi pirotecnici, sulla gravina e i Sassi di Matera.

Angela Rondanini

 

 

 

Devi effettuare il login per inviare commenti

Meteo

Potenza

Ultime

Calendario Articoli

« Aprile 2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Area Riservata